Spettacoli
Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo
Mercoledì 25 gennaio alle 20.45 nel Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa va in scena lo spettacolo di Roberto Cavosi che racconta cosa accade nelle cucine di Palazzo Ponteleoni mentre nei lussuosi saloni soprastanti si consuma il famoso ballo narrato ne Il Gattopardo
Mercoledì 25 gennaio alle 20.45 nel Teatro Pasolini va in scena Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo, di Roberto Cavosi, con Tosca D’Aquino, Giampiero Ingrassia e Giancarlo Ratti, regia Nadia Baldi, produzione: La Contrada Teatro Stabile Di Trieste / Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Cosa accade nelle cucine di Palazzo Ponteleone mentre ai piani superiori si consuma il famoso ballo narrato ne “Il Gattopardo”? È presto detto: si azzuffano i cuochi, si tirano padelle ma soprattutto si svelano amori impensabili, crudeli e meravigliosi conditi da tutti quei santi e profani profumi tipici della cucina siciliana. Teresa, la cuoca, in gioventù è stata la prostituta prediletta nientemeno che di Don Fabrizio Salina, il Gattopardo. Il loro fu un amore tanto intenso quanto impossibile che incendiò un’intera estate. Ma è da allora, da vent’anni, che non si vedono e lei lo aspetta mentre la sua anima custodisce un inconfessabile segreto. Un segreto che Monsù Gaston, il cuoco mandato in aiuto dei Ponteleone dallo stesso Don Fabrizio, non tarderà a scoprire. “Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo” si dipana tra succulenti litigi, ricatti, ironia, sarcasmo e umorismo attraverso lo scontro di Teresa e Monsù Gaston. Uno invidioso dell’altra, non si accontentano di gareggiare nel preparare i piatti migliori, ma vogliono avere anche l’esclusiva delle attenzioni di Don Fabrizio. Un testo nel quale pietanze e sentimenti si mischiano ad arte in quel caleidoscopico mondo fatto di languore ed erotismo, di passione e causticità tipico del “profondo” sud.________________________________________PrevenditaPresso la Biblioteca Civica negli orari di apertura (lunedi e giovedì 9.30-12, dal lunedì al venerdì 14.30-18.30) e la sera dello spettacolo in teatro dalle 20.
Platea interi € 20,00Platea ridotti € 18,00
InformazioniUfficio Cultura – Biblioteca Civica – via Risorgimento, 2tel. 0434 873981 – 0434 873909e-mail: cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.itfacebook: Eventi a Casarsa della Deliziawww.comune.casarsadelladelizia.pn.itTeatro Comunale Pier Paolo Pasolini: tel. 0434-873946 (solo giorni spettacoli dalle 19)
In collaborazione con: ERT – Ente Regionale Teatrale dei Friuli Venezia Giulia________________________________________PROSSIMI SPETTACOLIDOM 05_02_2023 Il marito invisibilescritto e diretto da Edoardo Erba, con Maria Amelia Monti e Marina Massironi
DOM 05_03_2023 Le canzoni di Pasolinicon Aisha Cerami e Nuccio Sianospettacolo fuori abbonamento
SAB 18_03_2023 Lo spettacolo di Ballantini : conseguenze di 40 anni nei panni degli altridi e con Dario Ballantini
MER 29_03_2023 SANI! teatro fra parentesidi e con Marco PaoliniInizio spettacoli ore 20.45
