Cinemazero, 28 agosto si presenta il nuovo foyer in vista di Pordenone2027, Capitale della Cultura

Giovedì 28 agosto Cinemazero “riapre il sipario” presentando al pubblico la grande novità del suo foyer completamente rimodernato, uno spazio caldo, accogliente e scenografico, che segna l’inizio di una nuova stagione cinematografica d’eccellenza. Le sale di Cinemazero si preparano con questo importante cambiamento, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, pronte ad accogliere all’insegna della qualità pubblico e grandi ospiti, dopo un’estate intensa, che ha visto un susseguirsi di oltre cento appuntamenti in soli sessanta giorni, capace di coinvolgere più di quindicimila spettatori in più di trenta location del territorio, e alcuni grandi protagonisti del cinema. 

“Il nuovo foyer di Cinemazero, pronto ad accogliere di nuovo il pubblico in una veste più calda e accogliente, rappresenta bene la direzione che ci guida: continuare a crescere insieme al nostro territorio, innovando e innovandoci, tenendo al centro della proposta la comunità”, dichiara Marco Fortunato, presidente di Cinemazero. “L’estate appena conclusa, che ha visto aggiungersi allo spazio culturale spazioZero – che ha riscosso un grande successo – la Mediateca rinnovata, testimonia la volontà di Cinemazero di innovare sempre e anticipare i desideri del pubblico”. 

Il cartellone estivo ha, infatti, portato a Pordenone e negli altri territori della regione animati da Cinemazero artisti di rilievo come – fra gli altri – Ferzan Ozpetek, Mimmo Calopresti, Lillo (Petrolo), Andrea Segre, Antonio Padovan, Pierpaolo Spollon, Camilla Iannetti, Alessandro Cassigoli, confermando Cinemazero come polo culturale di riferimento a livello nazionale. Piazza dopo piazza, arena dopo arena, il pubblico ha risposto con entusiasmo: seimila persone hanno partecipato alle venticinque proiezioni di Cinema Sotto le Stelle all’Arena Largo San Giorgio, mentre UAU! ha registrato otto serate di documentari all’aperto sempre sold out, arricchite dal dialogo diretto con registi e registe. A completare il quadro, la XXI edizione di FMK – International Short Film Festival, curata dal Cinemazero Young Club, che ha proposto proiezioni, masterclass, workshop e laboratori, tutti accolti con una partecipazione straordinaria  

In soli 60 giorni si sono susseguiti oltre 100 appuntamenti, che hanno portato al cinema più di 15mila spettatori e spettatrici. Due arene nel cuore della città, un festival internazionale di cortometraggi, più di 30 location coinvolte e un ricco programma di laboratori per i più piccoli e le più piccole nella rinnovata Mediateca: questa è stata l’estate 2025 di Cinemazero! 

Cinema Sotto le Stelle ha accolto 6000 persone nelle 25 proiezioni all’Arena Largo San Giorgio, a cui si sono aggiunti gli appuntamenti gratuiti di UAU!, arena che si è confermata un luogo speciale, teatro di 8 serate di documentari all’aperto sempre sold out, arricchite dal dialogo con registi e registe ospiti. Qui ha trovato spazio anche la XXI edizione di FMK – International Short Film Festival, affidato quest’anno a Cinemazero Young Club sotto la guida del personale di Cinemazero. In programma proiezioni, masterclass, workshop e laboratori per bambini e bambine che hanno registrato ovunque un tutto esaurito e una partecipazione sentita. 

Confermata l’attenzione ai più piccoli e piccole con Animiamoci!, il cinecamp estivo, organizzato dalla rinnovata Mediateca di Cinemazero, alla scoperta della magia del cinema, accompagnati da educatric3 ed espert3. 

Accanto alle arene e ai festival, Cinemazero ha proseguito con convinzione il progetto “Oltre le sbarre”, che da due anni porta cinema e dialogo nella casa circondariale di Pordenone, con ospiti come Alberto Fasulo, Andrea Magnani, Renzo Carbonera e Laura Samani. Un segnale forte di un cinema che non è solo intrattenimento, ma strumento di libertà e confronto. 

Il grande pubblico ha risposto con entusiasmo anche alle 50 proiezioni itineranti di “Ciak, si gira!”, che hanno coinvolto oltre 7000 spettatori nei diversi comuni del territorio, e alla rassegna Cinemadivino, 8 appuntamenti speciali tra calici e cinema nelle cantine del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. A completare il quadro, la novità di Attraversamenti Cinematografici, un progetto che ha unito enti e realtà culturali di più regioni per raccontare storie di confini superati e identità ritrovate, con ospiti come Andrea Segre, Elisabetta Sgarbi e Maurizio Paganelli. 

Un cartellone vasto e variegato, reso possibile grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Pordenone e alla collaborazione con tante realtà culturali e sociali del territorio. 

Un’estate che non è stata solo cinema, ma esperienza condivisa, e che rappresenta un nuovo passo verso Pordenone Capitale della Cultura