Venerdì 7 alle 18.45 a Cinemazero il nuovo film di Gianfranco Rosi sul Papa

Proiezione speciale venerdì 7 ottobre alle 18.45 in Sala Pasolini di Cinemazero, del film di Gianfranco Rosi "In Viaggio" dedicato a e con Papa Bergoglio

A nove anni dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto trentasette viaggi e visitato 53 paesi, affrontando nei suoi discorsi le grandi questioni aperte della società contemporanea: la povertà, la natura, le migrazioni, i conflitti, la solidarietà.

Gianfranco Rosi ripercorre le missioni del Pontefice facendo dialogare le immagini ufficiali con filmati d’archivio, alcuni frammenti dei suoi film e riprese effettuate per l’occasione.

Il commento del regista: “Il film è il ritratto di un uomo che ci fa guardare oltre e riflettere su temi universali. Man mano che il montaggio andava avanti, maturava la necessità di far dialogare il racconto dei viaggi del Papa con materiali di archivi storici e con i frammenti di alcuni dei miei film. Altra sfida è stata costruire un finale per un film in divenire, destinato a rimanere aperto”.

In viaggio, di Gianfranco Rosi. Con Jorge Mario Bergoglio. Italia, 2022 – Durata: 80’