Il libro su Papa Luciani nell’anno della beatificazione

"Giovanni Paolo I - Albino Luciani nell’anno della beatificazione" è il titolo del convegno interdiocesano in programma venerdì 7 ottobre alle 20.30, a Sacile, a Palazzo Ragazzoni per presentare il libro scritto da Marco Roncalli e mons. Ettore Malnati nell'anno della beatificazione di Papa Luciani

L’incontro, che intende puntare la propria attenzione sulla figura di Albino Luciani, beatificato a San Pietro da papa Francesco lo scorso 4 settembre, si colloca all’interno della sedicesima edizione della rassegna Ascoltare, leggere e crescere. Incontri con l’editoria religiosa, organizzata da Lev (Libreria editrice vaticana) ed Euro ’92.La realizzazione dell’incontro vede anche la collaborazione delle diocesi di Concordia-Pordenone e di Vittorio Veneto, dove per undici anni – dal 1959 al 1970 – Albino Luciani visse il proprio ministero di vescovo: senza dubbio alcuno, una delle esperienze pastorali più significative nel percorso umano e spirituale del nuovo beato.

Dopo il saluto di Carlo Spagnol, sindaco di Sacile, di mons. Martino Zagonel, vicario generale di Vittorio Veneto, di mons. Orioldo Marson, vicario generale di Concordia-Pordenone, interverranno Marco Roncalli, autore e giornalista, e mons. Ettore Malnati, giornalista e scrittore, nonché vicario episcopale per il laicato e la cultura della diocesi di Trieste. I due ospiti si porranno in dialogo con il moderatore della serata, don Alessio Magoga, direttore del settimanale diocesano “L’Azione” di Vittorio Veneto.Nel contesto del convegno, sarà presentato anche il volume, curato da Roncalli e Malnati, “Albino Luciani – Giovanni Paolo I. Una biografia”, edito nel 2022 dalla casa editrice Morcelliana di Brescia. L’opera, composta a quattro mani, intende ricostruire la parabola umana e spirituale di Luciani, partendo dagli anni del seminario di Belluno e dai primi anni di sacerdozio, passando per il suo ministero di vescovo a Vittorio Veneto e di Padre conciliare al Concilio Vaticano II, per arrivare agli anni di Venezia come Patriarca e Cardinale, sino all’elezione a Pontefice romano, anche se per poco più di un mese, tra l’agosto e il settembre del 1978.

Nel volume, documenti, interviste e testimonianze restituiscono le sue intenzioni, le sue preoccupazioni, le sue linee programmatiche: ne emerge così una figura “complessa”, lontana da certe immagini stereotipate, e capace con realismo e misericordia di intuizioni modernissime, che Roncalli e Malnati considerano una preziosa lezione di umanità, poi accolta e ripresa dai suoi successori. L’ingresso al convegno è libero.

Per informazioni: ufficiostampa@euro-eventi.it; tel. 0434 524070.

*direttore del settimanale diocesano L’Azione di Vittorio Veneto