Cultura e Spettacoli
L’alpinisimo è tutto un mondo, anche al femminile
Linda Cottino ospite del primo dei tre incontri frutto della collaborazione tra CAI e Pordenonelegge, in programma giovedì 15 settembre alle 17 nello Spazio Gabelli
Da sempre il CAI sezione di Pordenone collabora con Pordenonelegge. In questa edizione del festival, lo fa in tre eventi, a partire da giovedì 15 settembre alle 17 presso lo Spazio Gabelli in “L’alpinismo è tutto un mondo”, incontro con Linda Cottino. Presentano Luca Calzolari e Roberto Mantovani, sempre presenti a Pordenonelegge per il CAI.
L’alpinismo è tutto un mondo, con le sue sfaccettature, i suoi valori, i suoi punti di forza e di debolezza, i suoi tanti protagonisti, non tutti necessariamente uomini: è questo il senso che traspare dalle parole di Silvia Metzeltin e Linda Cottino, che ci guidano nell’universo dell’alpinismo fatto di imprese, exploit, conquiste e rinunce, ma anche di amicizie, incontri, affetti, confronti, letture e riflessioni. In questo mondo le donne contano.
Le due autrici propongono nel loro libro L’alpinismo è tutto un mondo (edito dal Cai), un’avvincente narrazione attraverso la quale ricostruiscono e raccontano la presenza delle donne nell’alpinismo, mettendo in luce una parte di un mondo meno conosciuto. Donne, tante donne protagoniste a questa edizione di Pordenonelegge. In questa occasione anche tra le montagne. Linda Cottino, giornalista professionista, ha diretto la rivista ” ALP” e continua a scrivere di montagna, cura la rubrica di recensioni dei libri per Montagne 360 ed è editor dei libri fotografici Lonely Planet. L’evento è in collaborazione con Fondazione Dolomiti Unesco e Montagne 360.
I successivi incontri si terranno sabato 17 ore 15 “I vagabondi della montagna”, incontro con Paolo Ascenzi e domenica 18 ore 15.30 Alex Cittadella presenterà il suo Il cielo delle Alpi (Laterza).