Cultura e Spettacoli
A Pordenonelegge, come trasformare la matematica in una cosa divertente
Appuntamento mercoledì 14 alle 10 nell'Auditorium della Regione con Anna Cerasoli in una conversazione con Alice Maddalozzo della Puppa
Mercoledì 14 settembre in Auditorium della Regione alle 10 si tiene l’incontro: “10+ il genio sei tu!” con Anna Cerasoli, presentata da Alice Maddalozzo Della Puppa della libreria Baobab di Porcia.“10+ il genio sei tu!” (pubblicato da Editoriale Scienza) è la fiaba dei sei asinelli alle prese con la matematica e la logica. Per salvare la loro specie dall’estinzione devono andare a scuola e imparare a far di conto. Saranno così in grado di gestire al meglio la loro fattoria. Assieme a loro capiremo quanto sia importante ragionare, porsi dubbi e domande e avere dimestichezza con i numeri.
L’autrice Anna Cerasoli dopo la laurea in matematica e un periodo di ricerca al CNR, ha insegnato nella scuola secondaria. Da anni si dedica alla divulgazione della matematica per ragazzi in forma narrativa, riscuotendo ampio successo. I suoi lavori, tradotti in molte lingue, costituiscono un utile supporto nell’insegnamento della matematica.
Gli autori i libri li scrivono, gli editori li pubblicano, ma affinché (in particolare quelli per ragazzi) siano letti importante è il ruolo di chi, come le librerie, li fa arrivare al lettore. Alice Maddalozzo Della Puppa, che nell’incontro presenta il volume “10+ il genio sei tu!”, è esperta di letteratura per ragazzi e divulgazione scientifica. In una vita parallela è stata biologa, insegnante e divulgatrice scientifica, e ha partecipato come coautrice a testi scolastici per la primaria. È l’ideatrice della Libreria Baobab di Porcia, avviata nel 2010, che ha ricevuto il Premio Gianna e Roberto Denti – Premio Andersen 2017, come Miglior Libreria per Ragazzi d’Italia. Ora, la Libreria Baobab è stata inserita nell’albo delle librerie di qualità istituito dal Ministero della Cultura, per il triennio 2021/2023.Un libro può essere acquistato dopo una presentazione. Pordenonelegge, da questo punto di vista, è una importante vetrina di promozione. Passati i cinque giorni del Festival, però rimangono gli altri 360 giorni dell’anno, nei quali rivestono un importante ruolo le librerie, con le loro proposte e iniziative tese a invogliare bambini e adulti alla lettura.Alice Maddalozzo Della Puppa con Elena Pavan e la consulente Mariapia De Conto (autrice di libri per ragazzi e romanzi come il pluripremiato “Il silenzio di Veronika”), della Libreria Baobab di Porcia, contribuiscono con le loro proposte, consigli e le attività di promozione nelle scuole e nel territorio a coprire la restante parte dell’anno, con iniziative proprie o in collaborazione con enti e associazioni.Significativa è la motivazione con cui è stato assegnato alla Libreria Baobab il Premio “Gianna e Roberto Denti” 2017 alla libreria per ragazzi dell’anno (promosso da AIE-Associazione Italiana Editori e Andersen): “Per aver saputo consolidare in meno di un decennio l’incontro tra competenza, brio e dinamicità, costruendo una professionalità determinata ad offrire uno spettro di proposte ampie non solo nella composizione degli scaffali ma anche nell’offerta culturale più vasta sui temi della lettura, dell’educazione, dell’accessibilità. Per il costante dialogo avviato con il territorio, attraverso la collaborazione con scuole, biblioteche, associazioni e festival nell’organizzazione di eventi e iniziative per la promozione e l’educazione alla lettura. Per la vivacità, l’entusiasmo e per il sempre evidente e manifesto piacere della condivisione”.
L’ultima iniziativa di Baobab per agevolare il lettore è stata avviata durante i lookdown con l’adesione a Bookdealer, la prima piattaforma di e-commerce per librerie indipendenti.