Lunedì 12 settembre: il cornista Francesco Mattioli apre la rassegna “Aspettando il Concorso”

Lunedì 12 Settembre (ore 20.45), nel Ridotto del Teatro Comunale di Pordenone, si terrà il primo appuntamento della rassegna Aspettando il Concorso organizzata dall’ Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” APS.

 

Lunedì 12 Settembre (ore 20.45), nel Ridotto del Teatro Comunale di Pordenone, si terrà il primo appuntamento della rassegna Aspettando il Concorso organizzata dall’ Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” APS.Protagonista della serata sarà il cornista Francesco Mattioli, vincitore del Secondo Premio e del Premio del Pubblico al Concorso Internazionale “Città di Porcia” 2021, accompagnato dal Quintetto d’archi “Arrigoni” formato da Anna Apollonio e Cinzia Jin  violini, Matteo Canella viola, Federico Covre violoncello, Alessandro Bizzarro contrabbasso con la collaborazione di Domenico Mason viola.Il concerto proporrà musiche di Dauprat, Sinigaglia e Mozart.L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Info 0434 590356, ass.gandino@iol.it.

Francesco Mattioli intraprende lo studio del corno sotto la guida del Maestro Marco Venturi e a sedici anni si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio di Frosinone nella classe del Maestro Mauro Verdozzi. Prosegue gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole nella classe del Maestro Guido Corti, entrando a far parte anche dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’Orchestra Giovanile Europea (EUYO) e dell’Orchestra del Festival di Verbier. Successivamente si è perfezionato alla Zürcher Hochschule der Künste conseguendo nel 2018 un Master in Alto Perfezionamento Orchestrale sotto la guida del Maestro Radovan Vlatkovic. Ha collaborato in qualità di primo corno con orchestre di massimo prestigio; già primo corno dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli dal 2019, nel 2022 vince il concorso per primo corno presso l’OSN-Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. In aggiunta all’attività in orchestra si dedica con passione al repertorio solistico e cameristico, suona stabilmente in duo con il pianista Gesualdo Coggi ed è risultato vincitore di diversi concorsi solistici internazionali.