Dal 26 al 29 luglio in Val Colvera: Brocante

Giornate di allegria e con il circo contemporaneo. Il festival si racconta con il libro : La torta in cielo 

 

 

Nella magica e suggestiva cornice della Val Colvera si riscopre un incantesimo che soltanto la poesia del circo sa imprimere e rinnovare ormai da 15 anni: è la straordinaria forza di Brocante, il festival di circo contemporaneo, che ritorna con la sua carica di emozioni, stupore e coinvolgimento dal 26 al 29 luglio.

Il titolo. “La torta in cielo” è il filo conduttore dell’edizione 2022, che riporta al festival come lo ricordavamo, fatto di condivisione, presenza, comunità e arte circense. Dopo due anni durante i quali Brocante si è saputo trasformare e adattare alle esigenze del momento, è bello restituire al pubblico l’arte del circo e ricevere in cambio un sorriso. In questa rinnovata atmosfera di felicità, il titolo de “La torta in cielo” racchiude tre concetti: i festeggiamenti per i 15 anni di Brocante, l’idea di condivisione e collettività propria del festival e la natura attuale di Gianni Rodari, che nel racconto “La torta in cielo” fa dei bambini i suoi emissari per un messaggio di pace. Ed è proprio la pace il messaggio che Brocante vuole ricalcare con forza.

Il libro. Una passeggiata tra le emozioni, i ricordi e le sensazioni di chi ci è stato: 15 anni di Brocante sono raccontati in un volume per lo più fotografico di sguardi, acrobazie e sospensioni appese a un filo. Sfogliando le pagine, si scopre e approfondisce cos’è il festival: nato per caso, come spesso accade alle idee straordinarie, si ispira nel nome alla compagnia francese Rital Brocante che per prima si esibì in Val Colvera nel 2022. Il sindaco chiese a Roberto Magro, che ne faceva parte, di creare un festival di circo nella valle. Il resto è il testo di una storia scritta a partire dal 2007 e raccontata nel volume che sarà presentato sabato 23 luglio alle 15.30 nella piazza del Plebiscito in località Casasola.

Il programma. Il clou del festival è racchiuso nei quattro giorni di eventi che si susseguono dall’alba al tramonto e che coinvolgono naturalmente la valle, i suoi abitanti e i suoi visitatori, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa. Martedì 26 luglio si comincia alle prime luci del giorno con la partenza, alle 5 del mattino, dal lago di Selva per raggiungere Casera Valine (escursione che richiede un equipaggiamento adeguato, su dislivello di 700 metri e un tempo di percorrenza di due ore e mezza). Alle 7.30, in casera, spazio al concerto del pianista lituano Motiejus Bazaras con le incursioni al trapezio della messicana Mariana Fernandez. La colazione al sacco sarà seguita, alle 9.30, dall’incontro con Jean Michel Guy (ricercatore in sociologia al Ministero della cultura francese e drammaturgo) sul riconoscimento del circo contemporaneo. Il pomeriggio ci si sposta a Frisanco, sotto il tendone del Circo All’Incirca per lo spettacolo di ventriloquismo e magia di Max Pederzoli della Compagnia Madame Rebiné (appuntamento alle 17). Alle 21, in località Lunghet, spettacolo concerto “Quindici Scoiattoli” con gli artisti circensi e il concerto dei Deep Dippers.

Mercoledì 27, spettacolo itinerante nel bosco con prenotazione obbligatoria (al numero +39 331 302 0293) a cura di Kaunas 2022: il programma prevede la partenza da Lunghet e, dopo un’escursione di tipo turistico della durata di 50 minuti, si giunge al punto dell’evento (si raccomandano calzature ed equipaggiamento adeguati e di portare con sé l’acqua). Ancora pochi posti disponibili la mattina. Al campeggio Val Colvera, a Frisanco, secondo incontro con Jean Michel Guy (alle 11.30), mentre nel pomeriggio a Casasola dibattito e confronto tra le due capitali europee della cultura: Kaunas 2022 e Nova Goriza/Gorizia 2025. Ospite dell’incontro la direttrice artistica di Go!25, Neda Rusjan Bric. Alle 17, sotto il tendone di Circo All’Incirca, a Frisanco “Zapping“, appuntamento che vedrà protagonisti gli studenti dell’anno artistico della Scuola di Circo Flic di Torino con i loro progetti personali. La sera, in località Casasola, alle 21 spettacolo internazionale Sawdust Symphony, e in chiusura, concerto di Paolo Forte ed esibizione del gruppo folkloristico lituano “Viešia“.

Giovedì 28 la giornata si apre alle 10 con l’esibizione sulla bascula dell’olandese Luuk Brantjes e lo spettacolo “L O N E” (in caso di mal tempo al Circolo operaio di Frisanco), alle 11.30 al campeggio Val Colvera si rinnova l’incontro quotidiano con Jean Michel Guy sul riconoscimento del circo contemporaneo. Nel pomeriggio, alle 17, nel tendone del Circo All’Incirca a Frisanco, presentazione del libro “Saltimbanchi a Milano” di Claudio Madia e incontro con l’autore (a cura di Alessio Pollutri) a cui seguirà lo spettacolo di danza acrobatica del lituano Dziugas Kunsmanas, “ANBO“. Alle 19, nell’area del parcheggio di Palazzo Pognici di Frisanco, il Trio Circ si esibirà in “Concrete“, una performance su scala di equilibrio, mano a mano, trapezio ballant: per raggiungere il luogo dell’evento partenza dal Circolo operaio di Frisanco 30 minuti prima dello spettacolo. La giornata si completa alle 21 a Poffabro con l’appuntamento “Nuye” della compagnia spagnola Eia.

Brocante si congederà dalla Valcolvera venerdì 29 luglio con una grande festa di arrivederci che vedrà i gruppi circensi che si sono susseguiti in tutti questi giorni esibirsi lungo le vie di Frisanco (a partire dalle 20) fino a raggiungere il parcheggio di Palazzo Pognici per lo spettacolo finale. Al termine, dalle 23.30, grande festa con musica dal vivo al campeggio Val Colvera.

 

Il festival di circo contemporaneo Brocante è organizzato da Associazione Brocante con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Friulovest Banca, PromoTurismo Friuli Venezia Giulia, Comune di Frisanco. Partner: Proloco di Frisanco, Circo all’inCirca, Scuola di circo FLIC di Torino (Reale Società Ginnastica di Torino), Kaunas capitale europea della cultura 2022, Circus Next, Istituto Comprensivo di Maniago, Ente Regionale Parco delle Dolomiti Friulane, Magda Clan Circo.