Spilimbergo: il 9 arriva Maria Grazia Cucinotta a Le Giornata della Luce

Giovedì 9 giugno alle 21 al Cinema Miotto la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Prosegue il festival “Le Giornate della Luce”, ideato da Gloria De Antoni che lo dirige con Donato Guerra. Giovedì 9 giugno alle 21 al Cinema Miotto, per il focus Cartoline dall’Italia – Luci e ombre dei film sulle vacanze, “Gli Anni Belli”, il film d’esordio alla regia di finzione di Lorenzo d’Amico De Carvalho, che ne firma anche il soggetto, la cosceneggiatura e il montaggio. La proiezione sarà preceduta da una conversazione tra il regista e la giornalista Gabriella Gallozzi, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Maria Grazia Cucinotta.

“Gli anni belli” ci riporta all’estate del 1994, ricreando gli ambienti e i costumi dell’epoca e adottandone lo stesso linguaggio filmico, a cominciare dalle musiche e dalle inquadrature “vanziniane”. Elena ha 16 anni ed è stata appena rimandata in greco, la materia che suo padre Eugenio insegna al liceo. Papà e mamma (Maria Grazia Cucinotta) la portano con loro al solito campeggio estivo che frequentano da anni, ma appena arrivati si accorgono che tutto è cambiato.

Altri due focus saranno al centro della giornata di giovedì 9 giugno.

Per “I nipoti di Lumière – Documentari di ieri e di oggi”, alle 10 al Cinema Miotto “Tintoretto, l’artista che uccise la pittura” di Erminio Perocco. Introducono Paola Buttignol e Giovanni Andreotta.

E alle 18.00, sempre al Cinema Miotto “Neorealismo – Non Eravamo Solo Ladri Di Biciclette” di Carlo Lizzani e Gianni Bozzacchi, accompagnato da una conversazione di Luca Pallanch con Bozzacchi

Ad altezza di bambino – il focus omaggio a Luigi Comencini e al suo incomparabile sguardo sull’infanzia – ci porta a Codroipo alle 21 al Cinema Benois De Cecco con “L’Arminuta”, di Giuseppe Bonito. Luca Pacilio conversa con il direttore della fotografia Alfredo Bretò. In collaborazione con Comune di Codroipo e Circolo Culturale Lumière

Anche quest’anno Le Giornate della luce assegneranno il premio Il Quarzo di Spilimbergo-Light Award, alla migliore fotografia di un film italiano dell’ultima stagione. La terna finalista è composta da Daria D’Antonio per “È stata la mano di Dio”, Michele D’Attanasio per “Freaks Out” e Mitja Licen per “Piccolo Corpo”.

Giovedì 9 giugno le proiezioni di due film finalisti: alle 15 al Cinema Miotto “È stata la mano di Dio e alle 21 al Cinema Manzoni di Maniago – In collaborazione con Comune di Maniago e Cineforum Maniaghese – Freaks Out”.

Sempre giovedì 9 giugno, alle 14.00 al Cinema Miotto di Spilimbergo, la presentazione degli studenti delle scuole di cinema e del presidente della Giuria dei Giovani Enzo Decaro.

 

Le Giornate della Luce sono organizzate dall’Associazione Culturale Il Circolo di Spilimbergo e negli anni hanno avuto ilsostegno di MiC, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Spilimbergo, Fondazione Friuli, Friulovest Banca.