Brugnera: il 3 giugno poesia a Villa Varda

Presenti nomi di peso per la poesia contemporanea come Villalta, Cescon, Indrigo e Ornella. Appuntamento alle 18

 

È in programma per venerdì 3 giugno alle 18 il penultimo appuntamento della serie di incontri proposti dal Caffè Letterario del Parco di Villa Varda di Brugnera assieme all’Associazione Culturale Sacro Tiglio e a Samuele Editore: “Poesia in Villa”. Il ciclo ha scattato un’istantanea della migliore poesia locale e non solo: venerdì, presso l’Aranciera del Parco, leggeranno e dialogheranno Gian Mario Villalta, Roberto Cescon, Francesco Indrigo e Silvio Ornella.

L’appuntamento di questa settimana coinvolge autori particolarmente consolidati nell’ambito nazionale ma con una forte matrice locale, non solo a livello geografico ma anche linguistico. Gian Mario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge e più volte edito da Mondadori, tra le altre cose premio Viareggio e Carducci, dai testi dialettali a quelli di ricerca sulla lingua italiana, ha tracciato percorsi che si rapportano tanto ai maestri quanto ai contemporanei. 

Roberto Cescon, collaboratore del festival pordenonese, nelle rade edizioni degli ultimi tredici anni (con Samuele Editore, Ladolfi e Amos Edizioni) si è imposto nel dibattito culturale nazionale per una ricerca sul senso e innovazione della lingua poetica. 

Francesco Indrigo e Silvio Ornella, infine, autori dialettali fra i più noti nel Nordest, dall’esperienza condivisa con il Gruppo Majakovskij (condotto da Giacomo Vit) alle edizioni personali, hanno negli anni preso parte, da protagonisti, allo studio sulla lingua friulana e le sue declinazioni e possibilità, partecipando attivamente al suo prestigio.

L’ultimo appuntamento del ciclo andrà in scena venerdì 22 luglio con Luisa delle Vedove, Roberto Rocchi, Ezio Solvesi e Giorgia Schiavon. Ogni incontro è a entrata libera. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo eventicaffeletterariovilla@gmail.com.