San Giorgio al Tagliamento: in festa per San Rocco

La tradizionale sagra di S. Rocco, anche quest’anno propone un nutrito programma di divertimenti, attrazioni e musica unite ad un menù che fa onore alla tradizione locale.
Oltre alle serate danzanti per intrattenere gli ospiti, ci saranno esibizioni di scuole di danza, l’immancabile, ricca pesca di beneficenza e alcune mostre tematiche nell’adiacente oratorio parrocchiale.
Una di queste riguarda la Scuola dell’Infanzia che quest’anno festeggia i 70 anni dalla sua fondazione.
È titolata “Vieni a riconoscerti”. Infatti, attraverso un percorso fotografico, ricostruisce l’inizio e gli sviluppi successivi di questa istituzione che ha educato, e continua a farlo, tante generazioni.
Domenica 10 agosto, in mattinata, si terrà il 9° “Moto-incontro”.
Venerdì 15 agosto, sempre in mattinata, la 29a Biciclettata all’interno del Comune.
Nell’Area Giovani il “Chiosco Rock’Ko” sabato 16 agosto, organizza una serata-disco: uno spazio parallelo per l’intrattenimento alternativo, rinnovato nella sua struttura e nel servizio.
Nella giornata dedicata a San Rocco, sabato 16 agosto, alle ore 10.30 verrà celebrata la prima messa del giorno.
Nel pomeriggio, alle ore 17.00, la S. Messa solenne. Seguirà la Processione con la statua, accompagnata dalla banda musicale di Vado. Al termine ci sarà il lancio dei palloncini, ognuno dei quali porterà in cielo una cartolina con i messaggi di pace e speranza dei bambini del catechismo.
Il depliant illustrativo della Sagra, quest’anno, è all’insegna dei ringraziamenti.
Molti aspetti si sono rinnovati negli ultimi tempi ed era doveroso ricordare chi ha dato molto e chi continua in questo impegno grande, ma soprattutto importante per le attività di tutta la Parrocchia. (F.C.)