Spettacoli
Cinema in cantina: dal 25 al 30 agosto anche nel Pordenonese
Cinema in Cantina, l’appuntamento culturale di fine estate organizzato da Ginko Film e Sole Luna torna nel Nordest dal 25 al 30 agosto, con sei serate imperdibili tra cinema, vino e sport in alcune delle più accoglienti cantine della Denominazione Prosecco.
La rassegna si apre a Pordenone, lunedì 25 agosto, nella cantina I Magredi a Domanins.
E torna nel pordenonese mercoledì 27 agosto al Castello del Vino della cantina Pitars a San Martino al Tagliamento.
Quest’anno lo sport è al centro del programma con film e ospiti tra cui l’atleta paralimpica Martina Caironi, la scalatrice Angelika Reiner, Massimo Sartori, l’allenatore che ha scoperto Jannik Sinner, le campionesse di Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano.
Da lunedì 25 a sabato 30 agosto torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: sei serate tra cinema, vino e sport nelle cantine del Prosecco DOC, con ingresso gratuito. L’ottava edizione della rassegna Cinema in cantina, organizzata da Ginko Film e Sole Luna – Un ponte tra le culture e promossa dal Consorzio di Tutela della DOC Prosecco, mette al centro lo sport come passione in grado di spingere a sfidare i propri limiti, come forma di riscatto per se stessi, ma non solo.
Ogni appuntamento inizierà con una visita guidata alla cantina e la degustazione di etichette di Prosecco DOC, per continuare con la visione dei film selezionati in sale cinematografiche all’aperto, tra filari di uva, al fresco di campagne verdeggianti, in compagnia di atleti e autori.
Fra le prime presenze attese lecampionesse di Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, la sciatrice Asja Zenere,l’atleta paralimpica Martina Caironi, la scalatrice Angelika Reiner,l’allenatore che ha scoperto Jannik Sinner, Massimo Sartori, oltre a Tommaso Romanelli, regista e figlio dell’ingegnere e progettista navale la cui storia è al centro di una delle pellicole in programma.
La selezione dei film intreccia sguardi autoriali, testimonianze personali e materiali d’archivio, offrendo prospettive diverse ma complementari sullo sport e sul suo impatto umano e sociale. Nei due appuntamenti friuliani il film Fiore Mio racconta di una camminata ad alta quota che parla di natura, ghiacciai a rischio, relazioni, solitudini; Niente sta scritto dà voce a Martina Caironi, l’atleta con protesi più veloce al mondo.
