Cultura e Spettacoli
Pordenonelegge: gli appuntamenti del CAI
Un fine settimana che si preannuncia ricco di appuntamenti grazie a Pnlegge e il Cai: vette tra le pagine stampate e incontri incredibili come quello con la 90nne Chiaretta Ramorino
Come già da circa una decina di anni anche a pordenonelegge 2021 saranno presenti il CAI e Montagne 360° con tre appuntamenti in programma, due venerdì 17 settembre, uno domenica 19.
VENERDI’ 17 SETTEMBRETramite la presidente della Sezione CAI di Pordenone, Grazia Pizzoli, sempre molto disponibile, abbiamo raggiunto l’ufficio stampa nazionale CAI che ci ha fatto pervenire uno scritto di Lorenzo Arduini sul primo appuntamento, venerdì 17 settembre ore 10, presso l’Auditorium Istituto Vendramini: Incontro con Sofia Gallo autrice di “Un’estate in rifugio”, presentano Luca Calzolari, direttore di “Montagne 360” e Roberto Mantovani, giornalista, storico alpinista europeo ed extraeuropeo, due presenze ben note a pordenonelegge. Ringraziamo Arduini per la presentazione di un romanzo che si rivolge agli adolescenti, in un momento storico particolarmente difficile della nostra e loro vita.
“Un’appassionante storia di montagna, amicizia, amore e coraggio, che mostra come un’estate sulle Terre alte possa cambiare la vita, in particolare quando si hanno tredici anni.Un’estate in rifugio di Sofia Gallo è uscito lo scorso aprile, edito da Salani con la collaborazione del Club alpino italiano, per la collana di narrativa per ragazzi “I caprioli”.Il protagonista della storia è Giorgio, tredicenne torinese che deve trascorrere i mesi estivi in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d’Aosta, lontano dalle comodità di casa. Il padre infatti ha deciso di abbandonare il lavoro in banca per dedicarsi alla gestione del rifugio, mentre la madre se ne andrà a insegnare in una scuola francese. Giorgio non la prende bene, non capisce l’improvvisa voglia dei suoi genitori di cambiare vita. Ma soprattutto non sa come farà a trascorrere tre lunghi mesi senza amici e senza la fidanzatina Margherita. In montagna però lo attendono nuovi compagni e avventure emozionanti. E poi c’è Katina, misteriosa ragazza dai ricci color rame e dai dolci sorrisi, che farà crollare ogni sua certezza. Percezione dell’ambiente naturale e senso dell’avventura, emozioni e primi amori si intrecciano in un racconto coinvolgente, immerso nel mondo alpino.Un’estate in rifugio è un romanzo delicato e profondo, uno spaccato di vita che intende guidare i giovani lettori attraverso i primi moti del cuore adolescenziali. Giovani lettori che vengono accompagnati in alta montagna per comprendere la sfida con se stessi necessaria a superare la paura di affrontare nuove esperienze” (Lorenzo Arduini).
Venerdì 17 ore 21 al Ridotto del Verdi saranno sempre Luca Calzolari e Roberto Mantovani a presentare “La libertà è tutto. Chiaretta Ramorino, tante vite in una” di Francesca Colesanti. Sarà presente la protagonista che ha ispirato il libro, promosso da Fondazione Dolomiti Unesco, Chiaretta Ramorino, incredibile novantenne che accoglie nella sua vita un caleidoscopio di interessi, incontri, storie, avventure davvero inimmaginabili. Baciata dal talento sportivo, ricercatrice scientifica di rilievo, Chiaretta ha vissuto molte vite in una e una più interessante dell’altra. “Maria Chiara Ramorino, Chiaretta per tutti, ha percorso la sua lunga e “fortunata” vita (come ama definirla lei stessa, che ha festeggiato il suo 90o compleanno proprio nei giorni dell’uscita del libro) sull’onda di uno straordinario talento sportivo – è stata campionessa di tennis e grande giocatrice di basket, forte e versatile alpinista e scialpinista, uno dei pilastri della scuola di alpinismo di Roma e, fino in anni recenti, praticante di orienteering. Ma oltre a ciò Ramorino è stata anche una delle prime laureate in fisica in Italia, assistente del celebre Edoardo Amaldi, poi ricercatrice del Cnen per il quale ha svolto importanti studi in Antartide, dove un ghiacciaio porta persino il suo nome”.
DOMENICA 19Alle 18.30 Auditorium PAFF Parco Galvani “Scherlock Holmes e il tesoro delle Dolomiti”, incontro con Riccardo Decarli e Fabrizio Torchio. Presentano Luca Calzolari e Roberto Mantovani. Settembre 1911. Sherlock Holmes è invitato a Chamonix da un Whymper ormai invecchiato. Il conquistatore del Cervino, che l’investigatore considera quasi uno zio, lo vuole al suo fianco nella ricerca del documento.M.L.G.A