Settimana di seminari internazionali di canto gregoriano

Usci FVG - VERBUM RESONANS 2024 - 03/08/2024 - Abbazia di Rosazzo - Foto Elia Falaschi/Phocus Agency © 2024

Questa settimana l’Abbazia di Rosazzo sarà uno scrigno di cultura musicale medievale e spiritualità, aperto a partecipanti e visitatori, con la trentunesima edizione dei Seminari internazionali di canto gregoriano Verbum Resonans. Il fortunato progetto a cura dell’Usci Friuli Venezia Giulia è diventato un punto di riferimento per i numerosi cultori di questo repertorio, come dimostra il record assoluto di presenze a questa edizione: i corsisti quest’anno arrivano da Polonia, Lituania, Belgio, ma anche da Lombardia, Campania, Lazio, senza contare la sempre ampia partecipazione di appassionati della nostra regione. I corsi hanno preso avvio con l’intervento del liturgista mons. Loris Della Pietra e la santa messa cantata affidata alla Schola gregoriana AlbaRosa, gruppo femminile nato alcuni anni fa proprio nell’ambito dei corsi di Rosazzo e dall’entusiasmo di alcune assidue partecipanti.

L’insegnamento del fondatore dei corsi, lo stimato gregorianista Nino Albarosa, viene portato avanti negli ultimi anni da alcuni dei suoi più qualificati allievi: la coordinatrice dei corsi Bruna Caruso, il docente di semiologia gregoriana dell’Università F. Chopin di Varsavia Michał Sławecki, la fondatrice dell’Istituto Ecumenico di Musica Sacra di Bucarest Carmen Petcu. 

Durante questa settimana, saranno due i momenti aperti al pubblico, entrambi nella chiesa dell’Abbazia. Il primo, in programma mercoledì 30 luglio alle 21, vedrà protagonista un duo internazionale, l’Ensemble Gemma Lucens, formato dalla cantante bresciana Francesca Provezza (docente di vocalità e solista dei gruppi Media Aetatis Sodalicium e Etheria) e dalla musicista svizzera Daniela Beltraminelli, con viella e symphonia. Il programma dal titolo O quam mirabilis sarà un percorso attraverso lo stupore per le meraviglie del creato nei carmina di Hildegard von Bingen. 

Sabato 2 agosto alle ore 19.00 il pubblico è invitato invece al concerto della schola internazionale di Verbum Resonans, diretta dai docenti del seminario. Il programma, studiato e analizzato nel corso della settimana e intitolato Cantemus Domine gloriose, affianca quest’anno brani accomunati dal tema della gratitudine: un itinerario di canto, parola e contemplazione che propone testi prevalentemente tratti dai salmi di ringraziamento. Tutti gli eventi pubblici sono a ingresso libero e gratuito.

Verbum Resonans è uno dei progetti Usci più longevi e fortunati e viene realizzato in collaborazione con l’Abbazia di Rosazzo, con il patrocinio di Feniarco e dell’Università degli Studi di Udine, con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.