Cultura e Spettacoli
Corso affresco dal 12 giugno in Biblioteca del Seminario
"La tecnica del buon fresco" con il maestro Gian Carlo Venuto. Laboratorio artistico per adulti nella Biblioteca del Seminario. Iscrizioni aperte, inizio sabato 12 giugno
Presso la Biblioteca del Seminario di Pordenone sono aperte le iscrizioni per il laboratorio artistico per adulti “La tecnica del buon fresco” che si terrà dall’artista e docente Gian Carlo Venuto nelle giornate di sabato 12, 19, 26 giugno per concludersi il 3 luglio, dalle ore 9.00 alle 13.00.
Durante i laboratori didattici, i partecipanti avranno modo di vedere e provare la preparazione del cartone, dell’affresco e la sua esecuzione. In aggiunta al precedente corso, il maestro insegnerà come eseguire l’imitazione dei marmi e dei legni sia a tempera che a buon fresco.
Il corso è aperto a tutti e ogni partecipante potrà realizzare una personale opera. Nel dettaglio, nella prima lezione è in programma la preparazione e stesura dell’arriccio su pannello di eraclit di magnesite e la predisposizione del cartone in scala 1:1; nella seconda lezione, la preparazione del cartone ausiliario a colori con la tempera all’uovo e la trasposizione con la tecnica dello spolvero; nella terza, la stesura dell’intonaco e dell’intonachino e l’esecuzione della sinopia e dell’affresco (prima giornata); mentre nell’ultima lezione, la conclusione dell’affresco (seconda giornata) e le finiture a secco con la tempera alla caseina.
Il tema di quest’anno è l’artista Piero della Francesca e il docente Gian Carlo Venuto, partendo dall’analisi dell’affresco “La Madonna del parto (Monterchi, 1455)”, durante il corso accompagnerà i partecipanti nella realizzazione di un vero e proprio affresco.
Nell’occasione verrà esposto materiale librario della Biblioteca del Seminario attinente l’artista Piero della Francesca e la tecnica pittorica del Quattrocento e ai partecipanti sarà omaggiata la brochure “La tecnica del buon fresco”, a supporto del laboratorio didattico.
Il corso si svolgerà all’aperto, sotto i suggestivi portici della Biblioteca del Seminario, in via Seminario 1 a Pordenone. Le prenotazioni per un massimo di 15 partecipanti si raccolgono fino a venerdì 11 giugno e l’avvio del corso è legato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti.
L’iniziativa beneficia del patrocinio della Società Filologica Friulana e nasce in collaborazione con il Museo Diocesano di Arte Sacra.
Nel partecipare all’evento si raccomanda il rispetto delle misure di contenimento del contagio da Coronavirus.
Per maggiori info e prenotazioni: Biblioteca del Seminario Diocesano di Pordenone – Tel. 0434.508655 – biblioteca@diocesiconcordiapordenone.it
Biblioteca del Seminario – Raffaella Pippo