Pordenone
Estate fresca: spazi climatizzati e trasporto per gli anziani

Come preannunciato, la macchina amministrativa si è mossa in modo efficace e tempestivo, definendo in tempi brevi i termini di avvio e funzionamento della nuova iniziativa Estate Fresca 2025, voluta per dare la possibilità alle persone più fragili, in particolare agli anziani, di trascorrere del tempo in un luogo fresco, sicuro e confortevole, quando le temperature si fanno troppo elevate.
«A fronte delle elevate temperature e del loro acuirsi nel corso degli anni – sottolinea l’assessore alle politiche sociali Guglielmina Cucci – è necessario dare riposte sempre più articolate e strutturate, orientate all’equità sociale e alla prevenzione sanitaria. Estate Fresca – spiega Cucci – è una progettualità sperimentale realizzata in collaborazione con Pordenone Fiere e Atap, che si muove in questa direzione, andando a rafforzare e implementare il Piano Comunale Emergenza Caldo, con un’azione volta anche al contrasto della solitudine e dell’isolamento. Pordenone Fiere mette a disposizione due locali climatizzati dove le persone più vulnerabili, soprattutto se anziane e sole, possono trovare sollievo da afa e calura, nonché coltivare relazioni e sviluppare socialità. Atap, dal canto suo, ha predisposto una linea di trasporto ad hoc, completamente gratuito, per agevolare l’accesso al servizio. Estate Fresca testimonia dunque la capacità di fare squadra e stringere alleanze forti per dare risposte puntuali ed efficaci ai bisogni emergenti, attraverso una rete di welfare di comunità e prossimità».
Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17. Nelle sale di Pordenone Fiere ci sarà la possibilità di svolgere attività ricreative e di socializzazione, ma anche di guardare film o la televisione.
«Grazie alla sinergia tra il Municipio e gli altri attori in questione – afferma il sindaco Alessandro Basso – riusciamo a mettere in cantiere una progettualità innovativa verso gli anziani, confermando così l’attenzione che l’Amministrazione dedica loro. Questo è un ulteriore passo in avanti nella direzione dell’inclusione».
La linea di trasporto gratuita, attivata per facilitare il raggiungimento della struttura in viale Treviso, prevede due corse in andata (con partenza alle ore 8.52 e alle 13.48 dalla stazione dei treni) e due corse per il ritorno (con partenza alle ore 11.07 e alle 17.10 dalla Fiera).
Le fermate previste per l’andata sono: Stazione FS, via Giardini Cattaneo, via Borgo Sant’Antonio, via della Ferriera (Mulino), viale Grigoletti 3 (Don Bosco), via Oberdan 12, Fiera.
Le fermate previste per il rientro sono: Fiera, via Codafora (Municipio), via Giardini Cattaneo, via Borgo Sant’Antonio, via della Ferriera (Mulino), viale Grigoletti 3 (Don Bosco), via Oberdan 12, Pordenone FS.