Cultura e Spettacoli
Barocco Europeo: 30 luglio
Videopremière online del concerto “Italico splendore” ambientato nel Convento di San Francesco a Pordenone
Cresce l’attesa per il primo appuntamento multimediale del festival MusicAntica, che si appresta a diffondere il 30 luglio alle 18.30 sui canali social di Barocco Europeo il video completo dell’evento musicale “Italico Splendore”, interpretato di fronte al pubblico nel chiostro del Convento di San Francesco a Pordenone dall’ensemble Terzo Suono di Pirano per essere quindi montato in un nuovo prodotto culturale, destinato a far conoscere il repertorio barocco ma anche la storia del territorio regionale e dei suoi gioielli artistici alla grande platea del web.
Grazie infatti al progetto del festival 2020 “Di là da l’Aghe: il Limes occidentale tra Patriarcato e Serenissima”, Barocco Europeo ha studiato uno speciale percorso che unisce la fruizione della musica dal vivo (pur con tutte le limitazioni imposte dal post-Covid) alla scoperta di luoghi legati alle vicende storiche delle terre fra Livenza e Tagliamento lungamente contese tra Patriarcato di Aquileia e Serenissima Repubblica di Venezia, che nel 1420 imponeva infine la sua dominazione sulla Patria del Friuli.
Nella collaborazione con la Delegazione FAI di Pordenone, la scelta dei luoghi, che la studiosa, archivista e storica pordenonese Eleonora Frattolin presenta attraverso una vera e propria “introduzione” per parole e suggestive immagini, attraverso documentate e puntuali note storiche che ne ripercorrono gli eventi salienti proprio a cavallo del XV secolo. La voce narrante che attraverso queste note accompagna il pubblico a entrare tra le antiche mura, è quella di Marlen Pizzo.
Dopo la première del 30 luglio, il video “Italico Splendore”, ripreso e montato da CLAPS, sarà fruibile online nello spazio Facebook e sul canale Youtube di Barocco Europeo “sine die”, per permettere alla grande platea web di poter accedere a questi contenuti senza limitazioni.
La stessa formula web sarà utilizzata anche per i prossimi concerti in cartellone, curati dalla direzione artistica di Donatella Busetto.