Cultura e Spettacoli
Premio Pordenonelegge poesia: i 10 giovani finalisti
I nomi dei 10 finalisti del concorso i Poeti di vent'anni e il lancio di "Esordi" che selezionerà tre raccolte di autori mai pubblicati
Premio Pordenonelegge Poesia
Ecco i Poeti di vent’anni! selezionati i 10 finalisti
Pordenonelegge ha scelto i dieci “Poeti di vent’anni”, dieci finalisti che si contenderanno l’edizione 2020 di un contest poetico nato per valorizzarele giovani voci della poesia italiana: indagando i modi, gli stimoli, la creatività con cui si rinnova la poesia del nostro tempo. Ecco dunque i dieci autori in gara alla seconda edizione de “I poeti di vent’anni. Premio Pordenonelegge Poesia”: sono Valeria Cagnazzo con Inondazioni (CartaCanta, 2019), Riccardo Canaletti con Sponde (Arcipelago Itaca, 2019), Giorgiomaria Cornelio con La promessa focaia (Cierre Grafica – Anterem Edizioni, 2019), Jacopo Curi con L’immagine accanto (Arcipelago Edizioni, 2019), Lorenzo Fava con Lei siete voi (LietoColle, 2019), Gabriele Galloni con L’estate del mondo (Marco Saya Edizioni, 2019), Demetrio Marra con Riproduzioni in scala (Interno Poesia, 2019), Tommaso Russi con Qualche parola tra padri e figli (Eretica Edizioni, 2019), Francesca Santucci con La casa e fuori (LietoColle-Pordenonelegge, 2019) e Antonio Scialpi con Carne incognita (Edizioni Ensemble, 2019). Dieci autori di un libro edito nel corso del 2019, tutti nati fra il primo gennaio 1990 e il 31 dicembre 1999: «portavoce della poesia italiana più giovane, ma non per questo più acerba. sottolinea Roberto Cescon, coordinatore della Giuria di cui fanno parte anche Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi e Franca Mancinelli – I loro esordi sono ambiziosi, voci attraversate da incrinature, sussulti e moti levigati. I loro versi denotano interesse per la natura “sovrastante”, elemento di non poca attualità. Ma anche una ricerca verso nuove forme stilistiche, l’attenzione al quotidiano dei luoghi e degli spazi, la capacità di ripercorrersi e indagarsi con spiazzante ironia o addentrandosi nel “mostruoso”». Prossimo step nel cuore dell’estate: entro il 31 luglio sarà annunciata la terna finalista e nel corso di pordenonelegge 2020 (16/20 settembre) è prevista la proclamazione del vincitore.
E sempre nel segno della creatività poetica si è aperta con grande partecipazione anche la prima edizione del nuovo progetto “Esordi”, uno sguardo in divenire sulla lingua del nostro tempo: un radar che indaga sul contemporaneo ed offre a tre autori di esordire in un contesto rilevante come pordenonelegge. “Esordi” selezionerà infatti tre raccolte di autori mai pubblicati (scritte in lingua italiana o in uno dei dialetti o lingue minoritarie con traduzione in italiano), attraverso la scelta di un comitato di lettura composto dai poeti Roberto Cescon, Azzurra D’Agostino, Tommaso Di Dio, Massimo Gezzi, Franca Mancinelli. Sono 33 gli autori che hanno inviato la loro silloge; l’ebook “Esordi” sarà presentato nell’ambito di pordenonelegge 2020, alla presenza dei tre autori selezionati. Info e dettagli sul sito pordenonelegge.it.
Contatti: Fondazione Pordenonelegge tel 0434 1573100.