Tv Cinema Radio
Il “ritratto di famiglia” nel documentario di Iannetti

Martedì 15 luglio alle ore 21.30, l’arena UAU! ospita a ingresso libero la proiezione di L’era d’oro, documentario di Camilla Iannetti. Un’occasione speciale per il pubblico che, al termine della visione, potrà incontrare la regista e confrontarsi con lei sui temi profondi e universali del film.
Il documentario racconta la storia di una famiglia composta da sole donne che la regista ha seguito nell’arco di alcuni anni, tra l’Inghilterra e Palermo. Una storia intima e personale, ma al tempo stesso universale, che ci porta dentro le dinamiche complesse della resistenza femminile, della maternità, dell’autodeterminazione e dei legami familiari.
Lucy, giovane italo-inglese che ha lasciato Palermo cinque anni prima, sta per dare alla luce una figlia, Futura. La madre Roberta e la sorella minore Danny la raggiungono a Hull, in East Yorkshire, per accompagnarla nel delicato passaggio alla maternità. Intanto, il rapporto con Kitim, il padre gambiano della bambina conosciuto a Palermo, si sviluppa a distanza, tra incertezze e videochiamate. Dopo un primo periodo sospeso, Lucy affronta la quotidianità da madre single e studentessa, per poi decidere di tornare in Sicilia, dove Kitim l’aspetta, affrontando nuove sfide di crescita e trasformazione.
Camilla Iannetti, già menzione speciale al Premio Solinas per il miglior documentario nel 2021, racconta così il suo lavoro: “Mi sento grata di aver avuto la possibilità di restituire loro un ritratto di famiglia e allo stesso tempo di aprire la loro esperienza privata a una condivisione universale, in modo che altre donne e uomini in contesti diversi possano rispecchiarsi nella bellezza, fragilità e vitale contraddizione che mi hanno ispirata in loro e che ho cercato di evocare attraverso il film.”
Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Panorama di Alice nella Città, e unico film italiano in concorso all’IDFA – International Documentary Film Festival Amsterdam 2024, L’era d’oro ha continuato il suo percorso internazionale in festival come lo ZagrebDox e si appresta ora a partire per un tour in varie città grazie al programma “Per Chi Crea” sostenuto da MiC e SIAE.
L’era d’oro è prodotto da Zabriskie in collaborazione con Cut&, Rai Cinema e con la partecipazione di ZaLab. Il film è stato realizzato con il sostegno della Sicilia Film Commission.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
In caso di maltempo la proiezione si terrà all’interno di Cinemazero.