Giovanni Lessio è il nuovo presidente di Cinemazero

È Giovanni Lessio il nuovo presidente di Cinemazero. A eleggerlo il Consiglio Direttivo nominato dall’Assemblea dei Soci riunitasi il 16 maggio. Nel nuovo direttivo anche due donne

È Giovanni Lessio il nuovo presidente di Cinemazero. A eleggerlo il Consiglio Direttivo nominato dall’Assemblea dei Soci riunitasi lo scorso 16 maggio e composto dallo stesso Giovanni Lessio, Vincenzo Milanese, Piero Colussi – in rappresentanza dei soci fondatori –  e i dipendenti Riccardo Costantini (responsabile eventi), Elena D’Incà (responsabile della Mediateca), Marco Fortunato (responsabile programmazione), Sandra Frizziero (responsabile amministrazione).

Lessio da oggi inizierà a guidare la storica Associazione Culturale che si è adeguata alla normativa sugli enti del terzo settore in un momento particolarmente critico per le realtà che operano nel mondo del cinema e della gestione delle sale.

Un’attenzione speciale – negli obiettivi del nuovo presidente e del nuovo organo direttivo – sarà riservata al mondo giovanile e a quello della formazione, dove svolgeranno un ruolo importante la Mediateca e l’attività didattica con l’auspicato supporto universitario e in particolare del Corso di Scienze e Tecnologie Multimediali.

Il cinema di qualità sarà ancora l’elemento caratterizzante dell’attività di Cinemazero contraddistinto da incontri con registi, attori e operatori cinematografici di indiscussa fama e notorietà così come i momenti festivalieri, in primis gli ormai storici Le Voci dell’Inchiesta, Pordenone Docs Fest e FMK, FilmMakers al Chiostro, che possono diventare anche prezioso strumento di rilancio turistico-culturale di una città che ha ambizioni di capitale italiana della cultura.

Il nuovo Direttivo, che al suo interno vede la presenza di due donne, ha voluto esprimere la sua attenzione alle istanze e sensibilità del mondo femminile eleggendo alla vice presidenza Sandra Frizziero. Una ulteriore novità è l’ingresso del commercialista Gianluigi Degan quale membro dell’Organo di Controllo e Revisione.