Cultura e Spettacoli
La sera dell’8 maggio: flash mob simbolico con Cinemazero
In occasione dei premi Donatello, la sera dell'8 maggio alle 21.25 Cinemazero di Pordenone propone di aderire a un flash mob simbolico che coinvolge tutte le sale d’Italia, organizzato da ANEC con hashtag #riaccendilcinema
(N.Na.) – Questa sera, venerdì 8 maggio alle 21.25, in contemporanea con la 65ma edizione dei Premi David di Donatello, Cinemazero riaccenderà le sue sale, anche se solo per una sera e senza pubblico, in attesa della riapertura e di un ritorno alla normalità.
Il flash mob simbolico che coinvolge tutte le sale d’Italia, organizzato da ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) con hashtag #riaccendilcinema, intende lanciare un messaggio agli spettatori, agli operatori e alle istituzioni con il quale si sottolinea l’importante funzione sociale che le sale svolgono quotidianamente sul territorio come luoghi di incontro, partecipazione e scambio culturale.
Cinemazero per una notte tornerà a brillare, aspettando trepidante di poter accogliere nuovamente i suoi affezionati spettatori, quando l’emergenza sarà rientrata e si potrà gioire della magia del cinema in piena sicurezza. Aumenta la nostalgia di momenti d’incontro, di rumori in sala, di applausi e di risate.
Saranno affisse alle bacheche esterne citazioni di critici, direttori di festival e maestranze della settima arte che raccontano la loro emozione nel vedere un film al cinema, ma non solo. Infatti, saranno collocati all’entrata del foyer numerosi e colorati cartelloni con alcune dediche con le quali il pubblico ha voluto omaggiare il cinema di Pordenone.
Proprio da questo moto spontaneo è nata l’idea di “Cinemazero è…”, una frase lasciata in sospeso, pronta per essere completata da chiunque voglia lasciare un proprio contributo. Un modo, seppur ancora virtuale, per rimanere in contatto, sentirci più vicini nell’attesa che le luci si accendano per una nuova ondata di cinema e di cultura!
Chiunque volesse aderire all’iniziativa e non utilizza i social può scrivere a cinemazero@cinemazero.it, completando la frase con un suo personale contributo.