Al Verdi il 23 gennaio Primo Levi per la Giornbata della memoria

Alle 9.30 per le scuole, alle 11.30 per il pubblico: lo spettacolo che ha girato l'Europa dedicato al capolavoro di Primo Levi

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” così scriveva Primo Levi. Il teatro Verdi di Pordenone ripropone in un doppio spettacolo un recital letterario che sta girando l’Europa con grande successo: “Primo”, dedicato a “Se questo è un uomo” (appuntamento alle 9.30 per le scuole, alle 11.30 aperto a tutti, il 23 gennaio per la Giornata della memoria) adattamento Giovanni Calò e Jacob Olesen, regia Giovanni Calò. Sul palco un attore straordinario: Jacob Olesen.  

Primo vuole dare voce ad una testimonianza che è ancora viva, perché non si può dimenticare, non si deve. L’intensità e la leggerezza della parola di Levi, insieme alla grande valenza letteraria del suo racconto aiutano il lavoro di Jacob Olesen: un recital che è soprattutto un viaggio alla scoperta della storia di un uomo e dei suoi compagni scomparsi.

Commenta Giovanni Calò: “Sottratto alla vita per essere condotto nel luogo della morte, Primo Levi e la sua testimonianza sono rappresentati con stupore razionale, semplicità e leggerezza, per guidare lo spettatore a una conclusione senza dargliela già fabbricata”.

 Il matinée è aperto a tutto il pubblico al costo di € 8,00 a persona