Cultura e Spettacoli
In Biblioteca:luoghi che non fanno notizia
Un ciclo di conversazioni per richiamare l’ attenzione e la memoria intorno a luoghi, popoli e culture che attualmente non sono alla ribalta, ma che rappresentano interessanti specificità o che potrebbero essere di grande interesse per il futuro: la Cina, la Russia, la Svizzera... e altro ancora
Mondo: luoghi, idee e cultura che “non fanno notizia”. Il ciclo di conversazioni dedicato ai “luoghi, idee, culture fuori dall’attenzione dei media” nel mondo, èl’ennesimo progetto di letture partecipate curate dall’Atelier di lettura in collaborazione con la Biblioteca civica. Dopo l’incontro del 17 gennaio dedicato alla Siberia, si passa al 7 febbraio con il Maghreb. Storia di una piccola signora di Driss Chraïbi, Mamma mia, la civiltà; 28 marzo 2019 Shanghai. Incursione nella Cina delmiracolo: i gialli di Qiu Xiaolong11 aprile 2019 Sudafrica dopo Mandela: Zaches Mda, La madonna di Excelsioril 16 maggio 2019 Questo mondo di plastica di Peter Bichsel, con gli scrittori di storie che guardano la Svizzera e non solo .
Questo ciclo di conversazioni vuol ravvivare l’ attenzione, la curiosità e la memoria intorno a luoghi, popoli e culture che attualmente non sono alla ribalta, ma che rappresentano interessanti specificità o che potrebbero essere di grande interesse per il futuro. Come da programma ci sarà un’incursione in due paesi dalle dimensioni umane e geografiche straordinarie, la Cina e la Russia e su un’anomalia fra i paesi europei, la Svizzera. L’iniziativa vuol emulare idealmente i fratelli Polo e il nipote Marco che, eccentrici rispetto a quasi tutti gli uomini del loro tempo, andavano per il mondo attraverso paesi sconosciuti per incontrare popoli estranei, dalle civilizzazioni aliene e all’apparenza incomprensibili. Oggi, grazie al turismo di massa la gente comune è venuta in contatto con le diversità del pianeta per cui turisti o viaggiatori, sono tutti convinti di avere un’idea abbastanza soddisfacente del mondo nel quale viviamo. In realtà nei confronti di molti popoli e di altrettanti paesi e civiltà, si hanno parziali conoscenze limitate allaesperienze di pochi giorni.