A Pordenone la 12ª edizione di “Ascoltare, leggere, crescere”

Dal 22 al 28 ottobre con una serie di anteprime dal 24 settembre

Giunge più ricco il programma della 12ª edizione di “Ascoltare Leggere Crescere” targato 2018, dato che, prima della rassegna vera e propria – che si terrà a Pordenone e non solo dal 22 al 28 ottobre – una ricca rassegna di Anteprime introdurrà la presenza della editoria religiosa nel nostro territorio.

LE ANTEPRIME

Coprono un mese di tempo e fissano in calendario eventi che vanno dal 24 settembre al 20 ottobre. Una decina gli appuntamenti a partire da “La barca di Paolo” che prende il nome dall’omonimo libro di mons. Leonardo Sapienza, presente all’incontro insieme al nostro Vescovo, S.E. mons. Giuseppe Pellegrini e a mons. Ettore Carlo Malnati vicario episcopale per il laicato e la cultura della diocesi di Trieste. L’incontro che si tiene il 24 settembre alle ore 17 a Pordenone è coordinato dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi. Il sito è la bella Villa Marchi, aperta al pubblico in occasione di eventi culturali di questa valenza con accesso dal parco San Valentino, accanto alla omonima chiesetta.

L’incontro si fa particolarmente interessante per una serie di ragioni. Da una parte l’imminente salita agli altari di Papa Paolo VI, protagonista del volume presentato, che proprio una ventina di giorni dopo (il 14 ottobre) Papa Francesco proclamerà santo. Dall’altra l’argomento del libro stesso che per la prima volta pubblica le lettere riservate delle dimissioni di Paolo VI, evento al quale papa Montini aveva pensato, dato l’aggravarsi del suo male e temendo di lasciare la Chiesa, barca di Pietro, in mano a un pontefice non più in grado di guidarla. Ci aveva pensato quasi cinquanta anni prima delle dimissioni di Papa Benedetto XVI, spinto da analoghe preoccupazioni. Ma Paolo VI si fermò e, come scrive Papa Francesco in una lettera contenuta nel volume “Dobbiamo ringraziare Dio… per aver permesso a Paolo VI di continuare fino all’ultimo giorno di vita”.

Altri due, tra gli altri, gli incontri a tema religioso: uno dedicato – e non poteva che essere così – a papa Francesco “Francesco. È tempo di camminare” e un secondo che affronta il tema della pace: dalla Pacem in Terris di Giovanni XXIII all’attuale pontefice. Entrambi da non perdere. Il primo si terrà verso la metà di ottobre a San Vito al Tagliamento e avrà ospiti eccezionali: dalla superiora del convento della Visitazione di San Vito a suor Nicla Spezzati, già sottosegretario della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata; il secondo si terrà a Pordenone e vedrà sul tavolo dei relatori volti noti come l’ambasciatore Staffan de Mistura che dal luglio 2014 è segretario generale delle Nazioni Unite, Carlo Trezza che è presidente del Missile Technology Control Regime oltre che membro della segreteria generale dell’Onu per il disarmo, Michele Candotti dell’agenzia di sviluppo dell’Onu, e il cardinale Béchara Boutros al-Rahi, patriarca cattolico libanese.

Dopo questi si succederanno, in date e orari da confermare – e che quindi verranno segnalati prossimamente -, incontri che vanno ad esplorare l’arte locale come alla Biennale di Venezia (in accordo con l’ordine degli Architetti di Pordenone), il sistema agroalimentare, occasione per incontrare l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali il pordenonese Stefano Zannier e il prof. Paolo Ceccon dell’univ. di Udine con le varie realtà associative e sociali che ruotano attorno ai campi (dalla Coldiretti alle Confcooperative). Torna gradito ospite il prof. Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte costituzionale, con un incontro dedicato all’”Elogio della Costituzione nel 70° anniversario della Dichiarazione dei diritti dell’uomo”. Altro anniversario da ricordare è quello del 50° della Humanae Vitae che sarà affrontato insieme a padre Wojciech Giertych, teologo della Casa Pontificia e il prof. Maurizio Girolami in quel di Portogruaro, nella Biblioteca antica del Collegio Marconi.

MOSTRA MISERICORDIA IN RUSSIA A scavalco tra Anteprime e tradizionale rassegna dell’editoria religiosa viene anche inaugurata una mostra fotografica dedicata alla “Misericordia in Russia”, aperta dal 12 al 28 ottobre a Palazzo Gregoris. Immagini toccanti che rendono che rendono onore a quella autentica quando privata religiosità popolare di un mondo lontano e tutto da scoprire.

ASCOLTARE, LEGGERE, CRESCERE La rassegna si tiene in Pordenone, e non solo, dal 22 al 28 ottobre, offrendo una ventina di incontri

12 EDIZIONI Si tratta della dodicesima edizione per questa iniziativa alquanto coraggiosa che sembra sfidare i venti ostili dell’oggi. Così infatti spiega l’organizzatore, Sandro Sandrin, patron di Euro ’92: “E’ una iniziativa portata avanti con particolare entusiasmo e con ferma convinzione tanto che l’evento sta maturando di anno in anno nella consapevolezza, via via rafforzata, che l’editoria religiosa ha bisogno di un suo spazio proprio per quanto produce, di una sua specifica e maggiore visibilità, senza mescolarsi al profano, per così dire, nel senso che gli argomenti trattati vengono meglio compresi nel format di incontri ben centrati”.

Perché anche se il religioso sembrerebbe lontano dalle persone, dall’altro, dichiara ancora Sandrin, accade che “l’editoria generalista si è accorta che il tema religioso riscuote l’interesse di un vasto pubblico, specie se mirato su alcune figure di rilievo”. Un consenso popolare a volte anche sfruttato da chi non segue in esclusiva certe tematiche ma sa bene cavalcare gli interessi della gente. “Per questo – chiude lo stesso – è tanto più grande la soddisfazione di poter offrire una informazione religiosa di qualità e con addetti ed esperti”.

CASE EDITRICI Come già l’anno scorso, inoltre, l’offerta libraria vede affiancata alla storica e preziosa presenza della Lev (Libreria editrice vaticana), ma anche da altre case editrici quali: la San Paolo, il Centro Stamp Schioa, Paoline, Mondadori Electa, L’Azione, La Nave di Teseo, Viverein, Città Nuova, Il Mulino, Lindau, Cantagalli, Euro ’92 Editoriale,  Gaspari editore e la Morcelliana.

TEMI: Qualche anticipazione per confermare una scaletta di incontri importanti arricchiti da personalità che sarà possibile ascoltare e conoscere. Dall’America Latina alla Finanza etica, dall’integrazione allo sport alla scuola. Tra i personaggi ci sarà occasione di ricordare e approfondire le vicende di statisti come Aldo Moro e Giulio Andreotti. Il filone religioso si presenta naturalmente ricco: dalla Riforma della Chiesa agli approfondimenti biblici legati al Padre Nostro, dalla Terra Santa ai ritratti dei pontefici. Si parlerà di Papa Benedetto XVI (Liberare la libertà), Paolo VI, Papa Francesco (perfino A tavola con Papa Francesco) ma anche di Albino Luciani vescovo, prima che diventasse Giovanni Paolo I e di mons. Oscar Romero. Un evento sarà dedicato al Beato Odorico in occasione del 700° anniversario del suo Itinerarium, un altro al Centenario della Grande guerra e, in particolare, alle vicende dei cappellani militari in Friuli Venezia Giulia.

OSPITI Oltre alle autorità politiche locali, oltre ai nostri sacerdoti chiamati per le specifiche competenze (mons. Orioldo Marson, mons. Renato De Zan, mons Otello Quaia, mons. Giosuè Tosoni, don Maurizio Girolami) arriveranno relatori da molte parti del mondo: il vicepresidente del Pontificio consiglio dell’America Latina, mons. Marchetto Segretario emerito del Pontificio consiglio dei Migranti, docenti delle università italiane ed estere, vescovi (oltre al nostro anche da Vittorio Veneto e Trieste); mons. Michel Sabbah patriarca emerito di Gerusalemme. E tanti altri ancora.

LUOGHI Il territorio sarà protagonista unitamente alla città con incontri a Pordenone ma anche a Portogruaro, Spilimbergo, Cordenons, Aviano, Sacile, Motta di Livenza.