Don Milani la libertà che viene dal sapere

Due incontri dedicati a don Milani nel centenario dalla nascita: giovedì 23 novembre alle 20.45 a Villa Frova di Caneva Alice Milani, pronipote di don Lorenzo, presenterà il suo libro graphic novel “Università e pecore”. Il 30 novembre il secondo appuntamento

Il Comune di Caneva, con Gas Caneva e APS Màcheri presentano: Don Lorenzo Milani “La libertà che viene dal sapere”. Ciclo di incontri sulla figura di Don Lorenzo Milani a 100 anni dalla nascita, attualità di un messaggio. Il 27 maggio 2023 si è festeggiato il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani (1923-1967), sacerdote, scrittore, docente ed educatore cattolico italiano.

La sua figura è legata in prevalenza all’esperienza didattica rivolta ai bambini dell’isolata e poverissima scuola di Barbiana, nel comune di Vicchio (FI), ove con i suoi allievi scrisse Lettera a una professoressa (1967), divenuto testo centrale nel dibattito sulla trasformazione della scuola italiana.

Il suo fu un grande esperimento sociale e pedagogico che rivoluzionò il metodo scolastico italiano, attraverso l’incontro, la conoscenza e la formazione, evidenziando come si potessero formare i ragazzi, sviluppandone coscienza critica e personalità.

Per provare a far conoscere la complessità dell’esperienza di vita di Don Milani, proponiamo due diversi momenti di confronto: il primo con Alice Milani, pronipote di Don Lorenzo.

Alice Milani (Pisa, 1986) ha studiato pittura e incisione a Torino e a Bruxelles. Ha iniziato a fare fumetti e autoproduzioni con il collettivo La Trama nel 2009. È autrice unica per BeccoGiallo di Wislawa Szymborska, si dà il caso che io sia qui, 2015, e di Marie Curie, 2017. Ha pubblicato storie brevi su “Linus”, “Lo Straniero”, “Delebile”, e “Graphic News”. Dal 2017 è direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di fiction di BeccoGiallo. Per Feltrinelli Comics ha pubblicato una storia nell’antologia Post Pink e Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani (2019).

Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milaniè una graphic novel che prende spunto da una lettera scritta da Don Lorenzo ad un magistrato, è una parte importante del suo messaggio dove si propone il confronto fra la famiglia “secolarmente universitaria” del signorino e quella del contadino ignorante ai tempi della mezzadria. Da questo incipit, Alice Milani mette in scena anche sé stessa, mentre raccoglie testimonianze dirette e ricorda aneddoti di famiglia del suo prozio strano e importante. In questa graphic novel si racconta Don Milani come mai era avvenuto prima, ne emerge il ritratto di un uomo polemico e battagliero: un contestatore lucidissimo, che dal gradino più basso della gerarchia della Chiesa riesce a far tremare l’intero palazzo, a scuotere tutte le coscienze.

Il secondo momento: “Nessuno resti indietro” Dialoghi su Don Lorenzo Milani, mette insieme il racconto della sua esperienza di vita attraverso letture di alcuni suoi brani curata da Stefano Stefanel, Dirigente Scolastico Liceo Marinelli Udine e lette da Polaris Amici del Libro Parlato donatori di voce, un gruppo di volontari, che dedicano costantemente alcune ore della settimana per la registrazione di opere, spazianti in ogni campo culturale (dalla filosofia alla scienza, dall’elettronica alla letteratura).

 

PROGRAMMA: 

Caneva Villa Frova – Giovedì 23 novembre ore 20.45

 Presentazione della graphic novel:

Università e pecore “di Alice Milani,Feltrinelli Comics, Milano 2019.

Incontro con l’autrice

Presenta Vincenzo Bottecchia Presidente APS Màcheri di Andreis

 

Caneva Villa Frova – Giovedì 30 novembre Ore 20.30 

“Nessuno resti indietro” Dialoghi su Don Lorenzo Milani

Con Stefano Stefanel, Dirigente Scolastico Liceo Marinelli Udine

Letture a cura dei donatori di voce di Polaris Amici del Libro Parlato

Presenta Lucia Cibin, già Dirigente Scolastica