Gli Jashgawronsky Brothers ai Teatri dell’Anima

Domenica 29 giugno alle ore 18.30, il Parco Colonia di San Giorgio della Richinvelda (PN) si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più divertente dell’estate teatrale friulana. Nell’ambito del festival I Teatri dell’Anima, giunto alla sua 11ma edizione e organizzato da EtaBeta Teatro con il con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, arrivano gli Jashgawronsky Brothers con lo spettacolo “Toyboys”, un’esplosione di musica giocattolo, comicità surreale e creatività musicale per tutte le età. Sarà uno spettacolo fuori dagli schemi, capace di sorprendere il pubblico grazie a un’inconsueta orchestra di strumenti costruiti interamente con giocattoli e materiali riciclati. In scena, tre giovani studenti della “Scuola di Musica Jashgawronsky”, guidati da un eccentrico direttore, daranno vita a un bizzarro saggio di fine corso dove le note dei Beatles e di altri classici immortali si mescolano al suono inaspettato di trenini, xilofoni, bambole e oggetti comuni, reinventati in chiave musicale.

Attivi da oltre vent’anni, gli Jashgawronsky Brothers hanno saputo conquistare il pubblico internazionale con il loro stile unico che fonde abilità musicale, teatro fisico, umorismo visivo e satira. Le loro esibizioni hanno trovato spazio in programmi televisivi di grande successo come Zelig, Italia’s Got Talent, Comedy Central e Music Quiz, rendendoli un riferimento assoluto nella comicità musicale contemporanea.

A fare da scenografia per l’evento è il Parco Colonia, spazio verde immerso nella natura, nato come colonia elioterapica nel 1933 e oggi trasformato in un’oasi rigenerante con lago, sentieri e zone d’ombra. Un contesto ideale per accogliere uno spettacolo che unisce intrattenimento intelligente, creatività e riflessione, in pieno spirito con il tema di questa 11ma edizione del festival: Eco-Logiche.

“Eco-Logiche” è infatti il filo conduttore della rassegna I Teatri dell’Anima, un festival teatrale a basso impatto ambientale che da undici anni porta spettacoli di qualità in luoghi dal forte valore paesaggistico e storico del Friuli Venezia Giulia. Un invito a rallentare, a respirare, a riscoprire il rapporto con la natura attraverso il linguaggio vivo e immediato del teatro.

Come sottolinea il direttore artistico Andrea Chiappori, “Eco-Logiche è un’esperienza teatrale che si muove con leggerezza e consapevolezza, entrando in punta di piedi nei luoghi, per ascoltarli e farli parlare attraverso il linguaggio delle emozioni”. L’obiettivo è offrire uno sguardo nuovo sul paesaggio, valorizzandolo come protagonista della scena e non solo come sfondo.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà all’Auditorium della Biblioteca Civica di San Giorgio della Richinvelda. L’ingresso è gratuito. Gli spettatori potranno accomodarsi su sedute predisposte nel parco oppure portare con sé una coperta, un cuscino o una seggiola personale. Si consiglia anche l’utilizzo di spray antizanzare, che sarà comunque disponibile in loco.


ORGANIZZATORI E PARTNER
Il festival I Teatri dell’Anima è reso possibile grazie all’organizzazione di EtaBeta Teatro con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli, in partenariato con Erbamil, Associazione Naturalistica Cordenonese, Scuola Sperimentale dell’Attore, Servi di Scena, Mulino ad Arte. Con il patrocinio dei Comuni di Polcenigo, Talmassons, Budoia, Sagrado, San Giorgio della Richinvelda, Cordenons. In collaborazione con Ass. La Marculine, Borgo Creativo, Fiab Pordenone – Aruotalibera, Cooperativa Controvento, Terrae’, NOplanetB, Climax, Associazione Pro Loco Sagrado.


MODALITA’ DI INGRESSO
Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e si terranno in spazi liberi all’aria aperta ove saranno disponibili delle sedute “da prato”. Se lo desidera il pubblico potrà portare con sé una coperta, un cuscino o la propria seggiola preferita su cui accomodarsi. Si consiglia di dotarsi di spray antizanzare che comunque verranno messi a disposizione.

Per info cell. 333.6785485 – info@iteatridellanima.it oppure www.iteatridellanima.it