Porcia: il chitarrista Marco Surace in Concerto Aperitivo

Appuntamento organizzato dagli Amici della Musica di Porcia, primo appuntamento l’11 giugno alle 11 sotto il porticato della barchessa est di Villa Correr Dolfin

Domenica 11 giugno alle 11 sotto il Porticato della Barchessa Est di Villa Correr Dolfin a Roraipiccolo di Porcia si terrà il secondo Concerto Aperitivo degli Amici della Musica “Salvador Gandino”, in collaborazione con l’Associazione TriesteClassica.Protagonista sarà Marco Surace, chitarrista, musicologo e insegnante di musica, con il concerto “Diatopie Contemporanee, la chitarra del presente come luogo di incontro tra le culture”, dove l’ascoltatore verrà coinvolto in un viaggio che, a bordo di un “mezzo di trasporto sonoro” con le proprie tecniche e i suoi stilemi caratteristici, percorre diverse tappe in giro per il mondo, arricchendosi di nuove e inaspettate suggestioni lungo il percorso e restituendo un’immagine rinnovata e innovativa della chitarra classica.

Marco Surace (Roma, 1996) inizia lo studio della chitarra classica nel 2008 con il M° Senio Alirio Diaz. Sotto la guida del M° Domenico Ascione, al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, nel 2015 consegue il Diploma Accademico di I livello e nel 2018 il Diploma Accademico di II livello in Chitarra, entrambi con lode. Durante gli studi accademici (a.a. 2016-17), prende anche parte al progetto Erasmus, studiando alla Hochschule für Musik und Theater di Rostock (Germania), seguito dal M° Nora Buschmann. Frequenta attualmente il Master di II livello in Ricerca Artistica Musicale al Conservatorio di Santa Cecilia.Nel 2020 consegue cum laude la Laurea Magistrale in Musicologia all’Università “La Sapienza” di Roma, sotto l’egida della quale svolge, nel 2019, uno stage di alto valore culturale all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. In ambito musicologico è da segnalare la sua collaborazione con prestigiose istituzioni, così come va ricordata la pubblicazione di molti suoi articoli e contenuti per la rivista di divulgazione musicale Quinte Parallele e per l’Accademia Chigiana di Siena. Vincitore di decine di concorsi nazionali e internazionali, si esibisce regolarmente in concerti in tutta Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche. Del 2021 sono le pubblicazioni delle sue due composizioni originali Madeiras Floridas per flauto e chitarra e Point B (Omaggio a Steve Reich) per quartetto di chitarre, edite da Da Vinci Publishing; del 2018, invece, la sua trascrizione per viola e chitarra del Liebestraum n. 3 di Franz Liszt, edita da Erom. All’attività musicale e di ricerca affianca quella didattica: è in possesso della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per la scuola secondaria di I grado, conseguita all’Università Roma Tre, e da diversi anni è docente di chitarra all’Associazione Musicale “Impronta Sonora” di Roma, mentre dal 2020 è insegnante di musica, sostegno e chitarra presso le scuole secondarie di 1° grado delle province di Frosinone e di Roma.