Friuli Occidentale
Montagna di casa, natura e tante proposte a km 0
Piancavallo terza meta in regione, ma cosa fare sulla neve? Uno speciale sulle nostre montagne, con proposte a km zero sia d'estate sia d'inverno, in attesa domani del gala sul ghiaccio con Carolina Kostner
La montagna pordenonese vive una nuova stagione, anche d’inverno. Ne sanno qualcosa operatori e utenti di Piancavallo, la località montana che tra neve e spirito intraprendente degli operatori economici sta vivendo un record di turisti, sia pendolari in giornata sia per più giorni (specialmente i gruppi sportivi).
La Regione Fvg ha annunciato proprio oggi alcune novità relative al piano di investimenti varato per i poli montani che riguardano anche Piancavallo (dopo la vista dell’assessore regionale alle Attività produttive e turismo ha eseguito un sopralluogo al polo di Piancavallo stamattina, accompagnato dai tecnici di PromoTurismoFVG e dal sindaco di Aviano). Qui il programma di investimenti ha un valore complessivo di quasi 5 milioni di euro e include opere per il potenziamento dell’attrattività del polo sia nella stagione invernale sia estiva. Un dato tra tutti, i circa 400 sciatori inglesi presenti sulle piste del Piancavallo in questi giorni.
Piancavallo è la terza mèta in regione per utenze; ha un’offerta sportiva variegata (sci alpino con 17 chilometri sciabili in altrettante piste raggiungibili con undici impianti di risalita, tra seggiovie e nastri trasportatori), snowboard, il palaghiaccio dove si può pattinare e uno spazio di spessore lo riveste anche lo sci di fondo , il divertimento del bob su rotaia nella stagione estiva, le uscite con le ciaspole attività rigenerante che a sua volta attira l’interesse di un crescente numero di appassionati.
Ma anche altre località, come Claut con il suo palaghiaccio (fiore all’occhiello per il curling) che domani ospiterà Carolina Kostner per un gala sui pattini.
Su Il Popolo in uscita questo fine settimana, un ampio spazio sarà dedicato alla montagna pordenonese, raccontandone i nuovi record di flussi turistici, curiosità e cosa si è fatto per rilanciare la località turistica montana. Con uno sguardo anche al passato quando tutto è iniziato con le testimonianze sui primissimi sciatori pordenonesi.