Sabato 15 dalle 15.30 Valvasone Arzene ospita la 43^ rassegna Anmiba Fvg

Il raduno musicale sarà ospitato nel borgo antico di Valvasone, con 500 musicisti. Alle 15.30 sfilata delle bande per il centro cittadino, alle 17.30 in piazza Castello il concertone

Ritorna in presenza la tradizionale Rassegna Bandistica Regionale ANBIMA FVG, giunta quest’anno alla sua 43 a edizione. Il raduno musicale si realizzerà nel borgo antico di Valvasone in Comune di Valvasone Arzene (PN) e coinvolgerà oltre 500 musicisti appartenenti a oltre 20 Bande della Regione del Friuli Venezia Giulia. Sabato 15 ottobre a Valvasone con inizio alle 15.30 le Bande musicali partecipanti sfileranno lungo tre itinerari attraverso il centro storico del Borgo per riunirsi in Piazza Castello alla fine della sfilata, allietando il pomeriggio di uno dei Borghi più Belli d’Italia con la loro musica.

Il momento centrale della manifestazione sarà alle 17.30 in Piazza Castello, dove dopo i saluti istituzionali avrà luogo il tradizionale concertone, che riunirà le venti Bande presenti in una sola grande formazione. Saranno eseguiti l’Inno Nazionale, e i brani Anbima in Festa, Villotte Friulane, Ode an die Freude e La vita è bella. La manifestazione è stata presentata in una conferenza stampa durante la quale il Presidente ANBIMA FVG Pasquale Moro commenta: “Siamo felici di ritornare con la musica nelle piazze, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia. La Rassegna Regionale è da sempre un importante appuntamento culturale bandistico. Incontro di cultura, di festa, di scambio di opinioni tra i partecipanti nell’ambito dell’amicizia e della cultura dello stare insieme, che sono i valori a cui si riferiscono i nostri sodalizi. Da sempre le Bande rivestono un importante ruolo sociale all’interno delle nostre comunità, e questa manifestazione ne è la conferma”. Il Sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair, ha evidenziato: “Siamo consapevoli di essere fortunati come Comunità visto che dal 1855, oltre un secolo e mezzo fa, a Valvasone è presente la banda che ha sempre rappresentato un’occasione di festa in musica e di grande attenzione nei momenti delle celebrazioni civili e religiose. Per questo motivo siamo onorati e grati a tutti i componenti attuali e passati della nostra filarmonica e diciamo un grande grazie ad Anbima del Friuli Venezia Giulia che ha scelto per la prima volta di uscire dalle città capoluogo di provincia per un concerto che resterà nella storia del nostro paese. Infatti, mai, prima di sabato prossimo, si erano visti 500 strumenti tutti insieme in piazza Castello nel borgo antico di Valvasone, uno dei borghi più belli d’Italia”.

All’interno di questa edizione ci sarà spazio anche per consegnare dei riconoscimenti ai musicisti che vantano una presenza in Banda da oltre 50 anni, come ha sottolineato il Presidente di Anbima Pordenone Marco Luchin: “In occasione di questa edizione “della ripartenza” vogliamo ringraziare i tanti suonatori che con sacrificio e passione hanno sostenuto le nostre Bande, nella loro storia, come segno di testimonianza ed esempio verso le nuove generazioni e di incoraggiamento ai tanti che oggi sono chiamati a sostenere il nostro movimento bandistico in tempi piuttosto difficili”.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Valentina Avoledo, presidente della Filarmonica Valvasone.

Protagoniste di questa 43a edizione della Rassegna Bandistica Regionale saranno per la Provincia di Pordenone la Banda Musicale di Porcia, l’Associazione Filarmonica Città di Pordenone, la Banda Musicale di Prata di Pordenone e le sue Majorettes, la Filarmonica Sanvitese, la Filarmonica Valeriano, la Società Filarmonica Valvasone, la Banda “A. Cesaratto” di Vivaro, Associazione Filarmonica Maniago e la Filarmonica di Sesto al Reghena. La Provincia di Udine sarà invece rappresentata dalla Società Filarmonica Luigi Mattiussi di Artegna, il Corpo Bandistico “G. Rossini” di Castions di Strada, il Corpo Bandistico Città di Cividale, il Corpo Bandistico Corno di Rosazzo, la Banda Musicale “C. Borgna” di Madrisio di Fagagna e le sue Majorettes, la Filarmonica “G. Verdi” di Lavariano, la Filarmonica di Pozzuolo del Friuli, l’associazione culturale Nuova Banda di Carlino e il Corpo Bandistico Santa Cecilia di Pradamano. Le Province di Gorizia e Trieste saranno rappresentate rispettivamente dalla Società Filarmonica di Turriaco, Società Filarmonica Kras di Doberdò del Lago e dalla Filarmonica di Santa Barbara APS di Muggia.

La manifestazione è organizzata dall’ANBIMA del Friuli Venezia Giulia in collaborazione e con  il patrocinio col Comune di Valvasone Arzene (PN), con il supporto della Società Filarmonica Valvasone e dell’Associazione Alpini di Pordenone. 

ANBIMA FVG l’Associazione Nazionale Bande italiane Musicali Autonome del Friuli Venezia Giulia opera in Regione, con propria sede e segreteria, a favore dei complessi bandistici nell’ambito della musica e della tradizione popolare. Per favorire il miglioramento e la crescita culturale, artistica e musicale dei propri aderenti, in particolare dei giovani, sostiene, anche economicamente, le bande musicali e le relative scuole di musica ed organizza specifici corsi e stage per l’aggiornamento del personale docente e del personale tecnico amministrativo. L’ANBIMA, quindi, accanto all’attività ordinaria di supporto pratico ed economico alle bande affiliate, pone come primario il lavoro di formazione musicale dei giovani e degli insegnanti, non dimenticando il valore sociale dell’aggregazione.

La Rassegna Bandistica Regionale si è sempre dimostrata un importante appuntamento culturale bandistico, oltre che di richiamo per molti spettatori: da sempre le Bande rivestono un ruolo sociale fondamentale all’interno delle nostre comunità e questa manifestazione ne è la conferma. Con questa iniziativa vogliamo, infatti, dimostrare la presenza delle nostre Bande Musicali nel territorio e la loro determinazione a proseguire l’attività musicale nonostante le tante difficoltà del periodo. Nella visione di ripartenza che ANBIMA FVG intende dare alle proprie iniziative, vi è anche la volontà di portare la musica bandistica regionale nei luoghi della cultura, della bellezza, della storia del nostro territorio e divenire così parte attiva nell’attrattività turistica di questi luoghi: in quest’ottica abbiamo scelto una location ricca di storia e di indiscutibile bellezza: Valvasone e la sua splendida cornice medievale. La tradizionale Rassegna Bandistica Regionale ANBIMA FVG coinvolgerà oltre 500 musicisti appartenenti indicativamente a 20 Bande della Regione.