Le storie di Pulcinella e della Gegia in Cantina

Mercoledì 5 ottobre alle 21 nell’azienda agricola Borgo delle Oche di Valvasone va in scena lo spettacolo tratto dai Cunti di Giovan Battista Basile con Giulia Colussi e Lucia Zaghet, regia di Ferruccio Merisi

Pulcinella e la sua morosa, la Gegia, sbarcano il lunario come “contastorie”. E siccome il mondo è quello che è, le storie che raccontano sono un po’ birichine e birbonesche. Sono le storie tratte dal Cunto de li Cunti di Giovan Battista Basile messe in scena in Le storie di Pulcinella e della Gegia della compagnia Hellequin, adattamento e regia di Ferruccio Merisi, interpretate da Giulia Colussi e Lucia Zaghet. Lo spettacolo – parte del cartellone anche dell’Arlecchino Errante ReGreen – sarà proposto mercoledì 5 ottobre alle 21 ospiti dell’Azienda Agricola Borgo delle Oche di Valvasone, nuovo appuntamento di Classici in Cantina (frizzanti o comunque con brio, vetrina di “rinverdimenti” di grandi testi del Teatro di tutti i tempi).

Nelle storie raccontate da Pulcinella e dalla Gegia non sempre vincono i buoni o gli eroi; a volte le loro storie premiano qualche simpatica canaglia. Che però – magari neanche lo sa – si sta forse ribellando a qualcosa, e pure con ragione! Il modo di raccontare che hanno le due Maschere è “musicale e acrobatico”: c’è molto movimento che crea immagini e fantasie, ci sono voci che si alternano e si rincorrono, ci sono brani all’unisono, ci sono apparizioni di personaggi a carico di Pulcinella, della Gegia o di tutti e due. Ben trenta personaggi in due! Ci sono insomma tutte le garanzie di non annoiarsi! E c’è il significato sottile di rivisitare e riportare in vita alcune preziose parabole degli immensi “vangeli” popolari, lasciando così che da sole si rispecchino nel presente.

Lo spettacolo ha un biglietto di ingresso di 15 euro e comprende anche una bottiglia da asporto del Bianco delle Oche.

Info & Prenotazioni (consigliate): 351.8392425