Friuli Occidentale
Fumetti a San Vito al Tagliamento il 29 maggio
“Viva i fumetti! Viva l’animazione!”: le premiazioni del concorso per studenti organizzato da Viva Comix e da Stripburger
Palazzo Rota, sede municipale di San Vito al Tagliamento, ospiterà venerdì 29 maggio, alle 11.30, la cerimonia ufficiale di consegna dei premi ai partecipanti dell’edizione 2020 del concorso annuale “Viva i fumetti! Viva l’animazione!”, rivolto ad alunni e studenti sloveni e friulani.
Organizzato dall’associazione Viva Comix e da Stripburger di Ljubljana (Slovenia), scopo del concorso a premi è quello di promuovere la creatività, la lettura e la divulgazione dei linguaggi del fumetto e del cinema d’animazione. Il format prevede che ogni anno si presentino un autore sloveno e uno italiano: la 20esima edizione del concorso è dedicata al lavoro di Maja Kastelic e Rosanna Murello. Libertà per le modalità di espressione e così i partecipanti al concorso hanno potuto attingere alle tecniche più diverse, da quelle più tradizionali alle nuove opportunità offerte dalla grafica contemporanea. Non solo. Oltre ai personaggi delle due autrici, i partecipanti hanno potuto affrontare un tema libero e uno espressamente legato a un percorso, per questa edizione, relativo alla Prima Guerra Mondiale che coinvolge San Vito al Tagliamento.
Anche per questo la scelta da parte degli organizzatori come sede della cerimonia di premiazione è caduta sulla cittadina sanvitese. Sarà una cerimonia particolare, a causa delle restrizioni Covid-19: presenza contingentata in sala, con la partecipazione degli organizzatori e dei vincitori che saranno svelati per l’occasione; possibilità di seguire virtualmente collegandosi alla diretta streaming sul canale YouTube del Comune di San Vito al Tagliamento.
La presidente di Viva Comix Paola Bristot fa un primo bilancio di questa edizione del concorso: «Abbiamo ricevuto 439 opere a fumetti di 406 studenti delle scuole primarie e medie, e 60 studenti delle scuole superiori della Slovenia e del Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione di 40 scuole primarie e 3 secondarie e 26 individuali. Oltre 150 studenti delle scuole primarie e secondarie e 3 del liceo hanno creato 44 cortometraggi animati. Un’edizione particolare causa restrizioni virus, che però ha visto una bella partecipazione e una qualità notevole dei lavori presentati. La scuola non si è fermata e neanche noi operatori della cultura».
A valutare i lavori, tutti molto interessanti, è stata la giuria composta da Maja Kastelic (autrice), Katerina Mirović (Stripburger), Andreja Goetz (Slon Society) e Alessandro De Ioannon e Paola Bristot (Associazione Viva Comix) che selezionato i vincitori e assegnato i premi. Da notare che il premio di quest’anno è stato dedicato a Rosanna Murello, l’illustratrice codroipese prematuramente scomparsa a di 39 anni nell’agosto del 2017 a seguito di un incidente stradale. In suo ricordo, è stato ripreso uno dei temi e personaggi a lei più cari come a tutti i suoi fedeli lettori: Jingle Robot.
A causa del lockdown l’apertura della mostra, inizialmente prevista durante la cerimonia, e che ha avuto una première a Ljubljana, sarà spostata, tra le ipotesi, in autunno.
Il concorso è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Ministero della Cultura slovena.