Friuli Occidentale
Casarsa, la Cantina lancia “Vicini con il cuore”
Con essa veicolato un messaggio di speranza. Attività sempre operativa, ma difficoltà nella filiera con bar e ristoranti chiusi
Un vino che è un messaggio di speranza affinché, tutti insieme, si possa superare l’emergenza Covid-19: i Viticoltori Friulani La Delizia hanno lanciato “Vicini con il cuore”, edizione speciale della loro Cuvée Jadér con un’etichetta colorata che, tra mani che s’intrecciano e un cuore beneaugurante, invita a guardare al futuro. La rinomata cantina di Casarsa è operativa, visto che la filiera alimentare è fondamentale in questi tempi, ma ha preso tutte le precauzioni di sicurezza per i propri lavoratori, tra smart working, sanificazioni e distanze di sicurezza. “Siamo anche vicini alla nostra rete vendita di 100 agenti – ha aggiunto il presidente Flavio Bellomo -, supportandoli in questo momento in cui i clienti del settore Horeca (hotel, bar, ristoranti e catering ndr) sono chiusi e anzi ideando per loro una speciale edizione della nostra Cuvée Jadér: le bollicine portano ora in etichetta un cuore e delle mani multicolori che s’incontrano, con la scritta “Vicini con il cuore” per lanciare un messaggio di speranza per il futuro. Futuro che è già presente nelle vigne, dove le viti hanno iniziato l’attività vegetativa: anche ai nostri soci, all’opera pure durante l’emergenza, va il nostro pensiero in questa Pasqua così diversa da quelle a cui eravamo abituati”. Il mondo è cambiato in poche settimane, filiera del vino compresa, che secondo la cantina va sostenuta in toto. “Abbiamo ritarato rapidamente la nostra “macchina” produttiva – ha sottolineato il direttore commerciale Mirko Bellini – rispondendo alle esigenze della grande distribuzione. Ma siamo ancora vicini ai nostri clienti dell’Horeca, ai bar e ristoratori italiani che da oltre un mese sono chiusi: per questo lanciamo un appello affinché interventi di sostegno siano distribuiti su tutta la filiera, non solo sui produttori ma anche sull’ambito commerciale, Horeca compreso, fino ad arrivare al consumatore finale. Solo uniti riusciremo a tornare forti: tutto ripartirà dai rapporti umani, che La Delizia ha sempre saputo coltivare”. (d.f.)