Veneto Orientale
Bibione: 14-16 giugno, l’adunata degli Alpini
Una tre giorni: "Dalle Alpi a Quota 0, Raduno Triveneto Alpini, 3° Raggruppamento Ana". Alpini a Quota 0. Un motto che da sempre accompagna le "penne nere" della sezione di Venezia: da San Michele a Cesarolo a Bibione, tappe e programma
Dalle Alpi a Quota 0, Raduno Triveneto Alpini, 3° Raggruppamento Ana. Alpini a Quota 0. Un motto che da sempre accompagna le “penne nere” della sezione di Venezia: un motto affettuoso, non sicuramente irridente, che testimonia l’alpinità integra e genuina anche di quanti sono nati e vivono all’ombra del campanile di San Marco. A loro tocca il gravoso, ma gratificante compito di dare vita al Terzo Raggruppamento, un evento che per numeri è secondo solo all’Adunata Nazionale e testimonia la forza e il radicamento degli Alpini nelle terre venete – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Sebastiano Favero -. Siamo sicuri che a Bibione, nelle contrade del Comune di San Michele al Tagliamento, andrà in scena il meglio del nostro repertorio associativo e che anche qui non mancherà il grande e corale sostegno della popolazione, per la quale il termine Alpino è sinonimo di comunità e di valori”.”Incentrato sul concetto di pace, il raduno di San Michele al Tagliamento – Bibione, località che preseta un entroterra colmo di luoghi significativi che portano le tracce del passaggio dei conflitti bellici, vuole essere un momento per rendere un omaggio storico al Tagliamento, altro fiume caro alla Patria dopo il Piave – ha ricordato il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia -, nel ricordo e nel sacrificio delle popolazioni che proprio qui diedero la vita durante la Grande Guerra”.”Gli Alpini sono custodi di antiche tradizioni e da più alti e nobili valori umani e morali” ha aggiunto Luigi Brugnaro, sindaco della Città Metropolitana di Venezia.”Attendiamo con orgoglio la grande famiglia degli Alpini. Grazie alla presenza dei moltissimi turisti stranieri che già a giugno popolano la nostra spiaggia – ha sottolineato Flavio Maurutto, sindaco del Comune di San Michele al Tagliamento – il Raduno Triveneto degli Alpini a Bibione, non solo una grande festa per celebrare i valori che essi rappresentano per l’Italia, ma anche un’occasione imperdibile per farli conoscere meglio e farne apprezzare l’essenza al pubblico internazionale”.
Programma:
venerdì 14 giugno, alle 7, Passo della Mauria. Partenza della staffetta “Discesa del Tagliamento”. Alle 16, San Michele al Tagliamento, aperture delle visite guidate, su prenotazione a:Villa Ivancich, Cimitero di Guerra Austro – Ungarico, Fortino della “Guerra Fredda”. Alle 18, Santa Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo.
Alle 20.30, San Giorgio al Tagliamento, nella locale tensostruttura “incontro con la storia” con Marco Cimmino, Fabrizio Blaseotto, Massimiliano Galasso. Segue concerto corale. Alle 17, Bibione, apertura delle mostre presso la delegazione comunale e conoscenza del territorio di San Michele al Tagliamento e Bibione. Alpini 152 anni di storia.
Sabato 15 giugno, alle 11 a Cesarolo, Santa Messa nella chiesa di San Nicolò e Sacro Cuore di Gesù, officiata da Mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo della Diocesi di Concordia – Pordenone. Sarà presente il Labaro Nazionale dell’A.N.A. Alle 17 a Bibione, arrivo della staffetta e incontro con la seconda componente da Latisana al ponte di Bevazzana e omaggio floreale al fiume Tagliamento. Alle 17.40, arrivo della staffetta in piazzale Zenith. Alle 18, alzabandiera e concerto delle fanfare alla presenza del Labaro Nazionale. Alle 20.30, allocuzioni in piazza Treviso, piazza Fontana, rassegne corali.
Domenica 16 giugno, alle 8 a Bibione in piazzale Zenith, ammassamento radunisti. Alle 10.15, gli onori alla Massima Autorità, al gonfalone e al Labaro Nazionale. Sfilamento in direzione corso del Sole, via delle Costellazioni, viale Aurora e al palco in piazza Fontana. Alle 13.30, passaggio della “Stecca” con la sezione di Conegliano. Alle 18, chiusura delle mostre.Presenze alla manifestazione: Fanfara, Gonfalone della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune di San Michele al Tagliamento, Autorità Civili e Militari, Labaro Nastro Azzurro, Vessilli Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Rappresentanza I.E.M.S., Picchetto armato, Labaro Presidenza Nazionale Alpini e Consiglio Direttivo Nazionale. Sezioni estere di Belgio, Germania, Lussemburgo, Nordica. Vessilli e gagliardetti delle sezioni Ana, Protezione Civile. Sezioni Trentino Alto Adige: Bolzano e Trento. Sezioni Veneto: Verona, Valdagno, Asiago, Vicenza, Marostica, Bassano del Grappa, Padova, Cadore, Belluno, Feltre Valdobbiadene, Treviso, Vittorio Veneto. Sezioni Friuli Venezia Giulia: Carnica, Gemona, Trieste, Gorizia, Cividale, Udine, Palmanova, Pordenone, Venezia, Conegliano. Gruppi: Venezia, Fiume, Fossalta di Portogruaro, Mirano, Mestre, Portogruaro, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, Scorze, Zara, Spinea, San Stino di Livenza, Cavarzare – Cona, Mira, Lido di Venezia
Franco Romanin