Veneto Orientale
San Stino di Livenza, venerdì 29, la Via Crucis in piazza
Alle 20.30 di venerdì 29 marzo i fedeli potranno partecipare al rito che rievoca la Passione di Cristo lungo la via della Croce in piazza Goldoni. Dove sono collocate le 7 stazioni, a partire dal fondo della piazza venendo verso il centro. Le meditazioni sono affidate a sette gruppi
San Stino – la Via Crucis in piazza
Una Via Crucis inedita quella che la parrocchia Santo Stefano di San Stino propone per il prossimo Venerdì Santo.
Alle 20.30 di venerdì 29 marzo i fedeli potranno partecipare al rito che rievoca la Passione di Cristo lungo la via della Croce in piazza Goldoni. Dove sono collocate le 7 stazioni, a partire dal fondo della piazza venendo verso il centro. Le meditazioni sono affidate a sette gruppi: la San Vincenzo, il Movimento Comunione e Liberazione, Rinnovamento dello Spirito, il Gruppo di Preghiera San Pio, il Gruppo Animatori e Cresimati, l’Azione Cattolica e il Gruppo dei Catechisti. Ognuno farà un tratto del cammino portando la croce e due giovani affiancheranno il crocifero con i ceri, mentre i fedeli potranno radunarsi sotto i portici ai lati della piazza.
Nelle varie meditazioni si parte da una domanda: quante volte anche noi abbiamo girato lo sguardo altrove? Qual è il mio posto nel mondo, qual è il mio tempo? Guardando a Maria siamo in grado di trasformare i momenti di smarrimento in opportunità per incontrare Gesù nella nostra vita? A cosa serve compiangere a parole le sofferenze di questo mondo se la nostra vita continua come sempre? Quanto siamo in grado di riconoscere l’azione dello Spirito Santo che opera in noi? Cosa fa di noi dei Cristiani, cosa farebbe Gesù al mio posto? Sappiamo accogliere e guardare i nostri ragazzi con lo stesso sguardo di Dio?
La preparazione alla Pasqua vede il coinvolgimento dei ragazzi del catechismo anche nell’iniziativa della raccolta di generi (alimentari, prodotti di igiene, medicinali da banco) da consegnare alle famiglie bisognose; mentre per la Domenica delle Palme sono i giovani di terza media a preparare i rametti di ulivo che vengono donati ai fedeli nelle messe di sabato sera e domenica mattina.