Veneto Orientale
Concordia Sagittaria: lunedì 26 ore 18 un incontro sulle antiche frecce
“La battaglia antica, le frecce di Concordia e parallelismi tra guerre di ieri e di oggi” conferenza a cura di Stefano Izzo I mille “perché” di una battaglia di 2000 anni fa. Un’analisi che cerca di comprendere le dinamiche profonde delle battaglie antiche
“La battaglia antica, le frecce di Concordia e parallelismi tra guerre di ieri e di oggi” conferenza a cura di Stefano Izzo I mille “perché” di una battaglia di 2000 anni fa. Un’analisi che cerca di comprendere le dinamiche profonde delle battaglie antiche, con particolare riferimento al periodo ellenistico e romano repubblicano, ma con continui parallelismi con i tragici eventi bellici che occupano la Storia umana in tutto il suo corso e, purtroppo, anche la cronaca dei giorni nostri, dall’Ucraina, a Gaza, allo Yemen. Perché eserciti di piccole dimensioni spesso vincevano (e vincono tuttora) contro eserciti molto più numerosi? Perché la pianificazione di una campagna militare, 2000 anni fa come ora, è essenziale per la vittoria? Cosa sappiamo effettivamente del modo di combattere dei nostri antenati e quanto era differente fare il soldato ai tempi di Alessandro Magno, di Annibale e di Scipione Africano rispetto ad ora?
A questi e molti altri interrogativi Stefano Izzo cercherà di trovare risposta con l’ausilio della letteratura classica, della manualistica militare e di ogni altra evidenza reperibile e attendibile. Izzo è ufficiale della Guardia di Finanza in congedo che ha diretto reparti operativi del Corpo in tutta Italia, tra i quali il Gruppo di Portogruaro dal 2011 al 2016, e ha anche preso parte a missioni estere; da sempre appassionato studioso di arte e di storia antica, ha collaborato a iniziative culturali con la Regione Siciliana e con la Sovrintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali del Lazio, è autore di numerosi articoli su riviste di storia, modellismo e wargame e ha tenuto conferenze di arte militare classica. Nel 2005 ha pubblicato il volume “La Prima Guerra Punica in Sicilia” per la Regione Siciliana, mentre per la “Edizioni Chillemi” di Roma ha pubblicato nel 2009 “L’esercito romano nelle guerre puniche”, nel 2015 “La Prima Guerra Punica – Il primo epico scontro tra Roma e Cartagine” e nel 2022 “La battaglia antica – L’arte della guerra al tempo delle Guerre Puniche”.
Lunedì 26 febbraio 2024, ore 18.00 Comune di Concordia Sagittaria, Via Roma 55, Sala Consiliare Ingresso libero