Veneto Orientale
Concerto per i 150 dalla scoperta del Sepolcreto dei Militi
Appuntamento sabato 14 ottobre a Concordia Sagittaria con il concerto organizzato nell’ambito del 41° Festival di Musica di Portogruaro, con il violoncellista Enrico Bronzi, la pianista Francesca Sperandeo e i giovani violinisti Christian Sebastianutto, Paolo Tagliamento e alla violista Jessica Orlandi
In occasione dei 150 anni della scoperta del Sepolcreto dei Militi, sabato 14 ottobre alle ore 21 presso il Cinema C del Comune di Concordia Sagittaria il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro promuove un concerto straordinario a suggello dell’intera programmazione della rassegna musicale. Per la prima volta il violoncellista Enrico Bronzi e la pianista Francesca Sperandeo si uniranno ai giovani violinisti Christian Sebastianutto, Paolo Tagliamento e alla violista Jessica Orlandi per interpretare due tra i massimi capolavori cameristici dell’Ottocento: il Quintetto in mi bemolle maggiore op. 44 di Robert Schumann e il Quintetto in fa minore op. 34 di Johannes Brahms.
L’evento, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, vede la collaborazione del Comune di Concordia Sagittaria e si inserisce nel ricco calendario di attività organizzate dall’Amministrazione comunale, che comprende anche una specifica Giornata di studi, per valorizzare il ritrovamento di fondamentale importanza per la storia della colonia romana di Iulia Concordia.
Scoperta nel 1873, ad un metro e mezzo di profondità, la necropoli è composta prevalentemente da sarcofagi che appartengono a soldati di stanza a Concordia tra il IV e il V secolo d.C., da qui il nome suggestivo di “Sepolcreto dei Militi”. In un’area di circa un ettaro vennero alla luce oltre 240 arche, tombe in mattoni, resti monumentali e la strada (via Annia) uscente dalla porta orientale della Città romana.
INGRESSO LIBERO
Per maggiori informazioni, email: eventi@comune.concordiasagittaria.ve.it