Musica barocca ad Annone Veneto

Il Duo Fiorin-Bandiziol si esibirà il 21 luglio alle 21 nella chiesa vecchia di San Vitale nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro

Venerdì 21 luglio 2023 alle ore 21.00 presso la Chiesa Vecchia di San Vitale di Annone Veneto (VE), il Duo composto dal flautista Mauro Fiorin e dalla clavicembalista Sara Bandiziol presenteranno un programma dedicato al barocco musicale su pagine di alcuni dei più grandi compositori: da Bach a Händel, da Telemann a Froberger e Chédeville.

Il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre. Dal 20 luglio la rassegna raggiungerà i Palazzi storici e i luoghi architettonicamente interessanti con la ricca programmazione di “Aspettando il Festival”. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.

Dopo gli studi a Trieste e Venezia, Mauro Fiorin si è perfezionato con i maestri M. Ancillotti (Scuola di Musica di Fiesole), O. Zaralli (Accademia Flautistica Veneta), E. Caroli, A. Persichilli, F. Lotti. È stato premiato in diversi concorsi nazionali e internazionali: Endas Lombardia (Mi), Città di San Mauro (To), Città di San Bartolomeo al Mare (Im), “F.Schubert” (Ovada-Al), Giovani Note (Mestre-Ve), Premio “E. Segattini” (San Donà di Piave). Collabora in veste di Primo flauto con diverse orchestre del triveneto. Suona il repertorio barocco e classico con testata OFZ-Zaralli in legno d’ulivo, e ha inciso per la Rainbow Classicsun. Già docente di flauto presso il Liceo Musicale “M. Polo” di Venezia e il Liceo Musicale “XXV Aprile” di Portogruaro, è titolare della cattedra di Flauto traverso presso l’I. C. “F. Grimani” di Marghera e presso la Scuola di Musica della Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro.

Dopo gli studi alla Scuola di Musica “Santa Cecilia” di Portogruaro, conseguendo il titolo finale di Pianoforte presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, Sara Bandiziol ha collaborato con il Teatro Comunale di Monfalcone. Negli ultimi anni si dedica al perfezionamento clavicembalistico, all’analisi e allo studio del repertorio preclassico e del basso continuo sotto la guida del M° Alberto Busettini. È docente nelle Scuole secondarie di I e II grado.

INFORMAZIONI

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Annone Veneto – Tel. 0422 769702 o inviare una email a biblioteca@comune.annoneveneto.ve.it (Biblioteca Comunale Annone Veneto).