Veneto Orientale
Concordia: dal 15 giugno riprendono i concerti organistici
Il primo incontro ospitato nella Cattedrale concordiese, giovedì 15 giugno ore 20.45, si propone all’insegna dell’originalità, con la proiezione del film muto, “Frate Sole” dedicato a San Francesco d’Assisi, la cui colonna sonora sarà realizzata estemporaneamente improvvisando all’organo.
Riprendono i concerti organistici a Concordia Sagittaria, compresi nella Rassegna organistica Bibione-Concordia giunta alla seconda edizione e inaugurata lo scorso 16 maggio a Bibione.
Il primo incontro ospitato nella Cattedrale concordiese, giovedì 15 giugno ore 20.45, si propone all’insegna dell’originalità, con la proiezione del film muto, “Frate Sole” dedicato a San Francesco d’Assisi, la cui colonna sonora sarà realizzata estemporaneamente improvvisando all’organo. Ne sarà artefice l’organista spezino Ferruccio Bartoletti, concertista di fama internazionale presente sui cartelloni dei principali festival con oltre 900 recitals, fra i primi in Italia a realizzare opere interattive d’improvvisazione che coniugano narrazione, poesia e immagine, riproponendo la tradizionale figura dello strumentista improvvisatore. Docente alla Scuola diocesana di Musica Sacra di Massa-Carrara-Pontremoli e presso i conservatori di Como, Latina, La Spezia e Trieste, è organista titolare della Cattedrale di Massa.
“Frate Sole” è stato girato nel 1918 per la regia di Mario Corsi e Ugo Falena, con Umberto Palmarini e Silvia Malinverni. Il film rappresenta la vita di San Francesco attraverso una successione di quadri ispirati ad affreschi di Giotto. L’utilizzo di effetti speciali, all’avanguardia per l’epoca e ancora oggi sorprendentemente suggestivi, l’imponenza delle scenografie, la cura dei costumi e la quantità di comparse assicurano alla pellicola esiti particolarmente spettacolari.
La rassegna organistica Bibione-Concordia si prolungherà fino al prossimo novembre, con una quindicina di eventi in programma presso la Cattedrale di Concordia e la Parrocchiale di Bibione, e vedrà la presenza di affermati strumentisti provenienti da tutta Europa, nonché cori e orchestre.
L’iniziativa, che è compresa nell’ambito del XV festival organistico internazionale friulano “G.B. Candotti”, è sostenuta dall’amministrazione comunale di Concordia Sagittaria, in collaborazione con la Parrocchia di S. Stefano e l’Associazione Amici di Concordia, di concerto con la Parrocchia di Bibione, il Comune di S. Michele al Tagliamento e la Società Bibione Spiaggia, con il coordinamento artistico dell’Accademia Organistica Udinese, i contributi delle regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia e il patrocinio dell’Università di Udine.
Un’opportunità dunque per avvicinare un repertorio quanto mai vasto e significativo e conoscere gli importanti strumenti presenti nelle chiese dove si svolge la Rassegna. Tutti i concerti sono a ingresso libero.
Nei giorni dei concerti a Concordia sarà inoltre possibile visitare l’area archeologica attorno alla Cattedrale, che resterà aperta fino all’ora di inizio degli spettacoli. Informazioni e calendario completo su https://www.accademiaorganisticaudinese.org e https://www.comune.concordiasagittaria.ve.it .