Veneto Orientale
Concordia: Progetto di BookCrossing inaugurazione sabato 22 aprile, alle 11 nel Parco dei Signini
Queste saranno installate in sette postazioni sparse nel territorio: il Centro Civico di Sindacale, l’area verde della chiesa di Cavanella, il Parco Arena, di fronte all’Oratorio, al Parco dei Signini, al Parco Collodi e al parco giochi della chiesetta di Lugugnana.
l “Bookcrossing”, un progetto di distribuzione gratuita di libri, sta prendendo piede in molte città, tra le quali c’è anche Concordia Sagittaria. L’Amministrazione comunale, infatti, ha fortemente sostenuto il progetto “Libri Liberi” per la circolazione e la diffusione dei libri nel territorio concordiese dove saranno installate delle “casette” nelle quali potrà avvenire lo scambio di volumi tra appassionati di lettura. L’iniziativa non richiede alcuna prenotazione o registrazione, ma ha una sola regola: chi prende un libro ne lascia un altro. “Libri Liberi è un progetto che lega la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione delle conoscenze – spiega la vicesindaca di Concordia Sagittaria, Erica Chinellato -. Molte sono le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa e che ringraziamo: le casette sono state costruite e donate alla comunità da volontari abili nella lavorazione del legno e dipinte dagli artisti dell’associazione Pennelli concordiesi con i colori gentilmente donati dall’azienda CAP Arreghini SpA di Portogruaro”.L’inaugurazione del progetto di BookCrossing si terrà sabato 22 aprile, alle 11 nel Parco dei Signini dove saranno presentate le casette e gli artisti che le hanno realizzate; dopo la cerimonia, queste saranno installate in sette postazioni sparse nel territorio: il Centro Civico di Sindacale, l’area verde della chiesa di Cavanella, il Parco Arena, di fronte all’Oratorio, al Parco dei Signini, al Parco Collodi e al parco giochi della chiesetta di Lugugnana.
“Buona lettura – conclude Erica Chinellato -. Se leggere è un viaggio, un libro è un meraviglioso compagno di avventure”.Vincenzo Zol