Veneto Orientale
Lo scrittore Roberto Piumini mercoledì ad Annone
Far fiò - quattro chiacchiere con è il titolo dell’appuntamento di domani mercoledì 16 novembre alle 20.30 nella Sala Grande di Villa Paladin, organizzato dall’associazione Per Annone. Lo scrittore Roberto Piumini converserà con Vera Salton studiosa di letteratura per l’infanzia
Mercoledì 16 novembre è in programma “Far fiò – quattro chiacchiere con” lo scrittore Roberto Piumini in “Sala grande” di Villa Paladin (in via Postumia) alle 20.30 ad Annone Veneto.
Il grande scrittore di libri per l’infanzia Roberto Piumini incontrerà il pubblico in una conversazione coordinata da Vera Salton, studiosa di letteratura per l’infanzia. L’incontro è organizzato dall’associazione Per Annone.
Roberto Piumini è tra gli autori contemporanei più noti della letteratura per l’infanzia, autore di moltissimi libri per bambini (ma sarebbe più giusto dire per bambini e adulti), in prosa e in versi, più volte premiati. Ma è anche autore di raccolte di poesie, di romanzi per adulti, di racconti, di testi teatrali, di canzoni, di sceneggiature e di riscritture, nonché di testi parascolastici e di ambiziose traduzioni in versi di grandi opere classiche, il tutto presso circa settanta editori italiani. Annovera oltre cinquanta traduzioni delle sue pubblicazioni all’estero. È stato fra gli autori e ideatori della trasmissione Rai “L’Albero Azzurro”, e ha scritto e condotto i programmi radiofonici “Radicchio” e “Il Mattino di Zucchero”.
Uomo dai molteplici talenti, è stato insegnante, attore, e perfino burattinaio. Tra i suoi libri per bambini più noti, citiamo Il cuoco prigioniero, Narco degli Alidosi, Il giovane che entrava nel palazzo, La capra Caterina, I draghi Iocopei, Mattia e il nonno, L’albero delle fiabe, oltre a riscritture (adattamenti o parodie), come quelle di Romeo e Giulietta e dei Promessi sposi. Ma è senza il minimo dubbio Lo stralisco il suo capolavoro.
Per adulti ricordiamo: Gli sguardi, La barba del Manzoni, Il piegatore di lenzuoli, La rosa di Brod, Storie per voce quieta, Il rosso amore e I silenziosi strumenti d’amore.
Per informazioni, https://www.perannone.it/, info@perannone.it