Veneto Orientale
Viaggio nei luoghi e nei paesaggi di Nievo
Il 24 e 25 settembre è in programma la terza edizione dei Percorsi Nieviani. Nella prima giornata, il Convegno Nazionale di Studi moderato da Mariarosa Santiloni con le professoresse Roberta Turchi, Marinella Colummi Camerino, Alessandra Zangrandi
Sabato 24 e domenica 25 settembre, il Comune di Fossalta di Portogruaro ripropone, in collaborazione con la Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo, TVO srl e ARLeF, i Percorsi Nieviani, iniziativa giunta alla terza edizione che ha lo scopo di richiamare l’importanza del territorio nelle opere di Ippolito Nievo.
Centro focale dell’evento non poteva non essere il Cortino del Castello di Fratta, oggi testimone del legame con lo scrittore anche grazie alle storie da lui qui ambientate.Come da tradizione, ad impegnare l’intera prima giornata (24 settembre) sarà il Convegno Nazionale di Studi, moderato da Mariarosa Santiloni, segretario generale della Fondazione Nievo. L’edizione di quest’anno sarà un viaggio alla scoperta dei luoghi e dei paesaggi proposti all’interno delle opere minori del Nievo, nel quale a guidare i presenti saranno le prof.sse Roberta Turchi dell’Università di Firenze, Marinella Colummi Camerino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Alessandra Zangrandi dell’Università di Verona. Non mancherà la presentazione degli Atti del Convegno 2021, al termine della quale ci sarà un’iniziativa musicale di ambientazione nieviana a cura dell’Associazione Culturale Altoliventina, con doppi cori del soprano Martina Zaccarin e Luciano Russo alla chitarra.
Attività collaterali, invece, saranno in programma per la seconda giornata di domenica 25 settembre. Alla mattina si terrà il vernissage della mostra Altieri e Nievo, con la presentazione delle opere (ambientazioni tratte dall’immaginario nieviano) di Sergio Altieri da parte del critico d’arte Giancarlo Pauletto, e delle letture, a cura dell’attrice Arianna Capiotto, di alcuni brani tratti da Le Confessioni di un italiano.Al pomeriggio, ci saranno delle visite guidate nei luoghi del territorio: il Bosco e il complesso urbanistico-architettonico di Alvisopoli, la chiesa di Santa Cristina a Gorgo e il Cortino di Fratta con l’area boschiva adiacente e il Museo.Tutte le iniziative dei “Percorsi Nieviani” sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, tuttavia è consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.cortinofratta.it