Veneto Orientale
Aspettando il festival: il 13 ad Annone Veneto il primo concerto
Luca Sacher (vedi foto) suonerà mercoledì 13 luglio, alle 21, nella Chiesa Vecchia di San Vitale ad Annone Veneto. L’ingresso è libero.
Primo concerto di “Aspettando il Festival”, in attesa della 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro. Mercoledì 13 luglio, alle 21 nella Chiesa Vecchia di San Vitale ad Annone Veneto, il pianista Luca Sacher.
Musiche di Debussy, Grieg, Ginastera e BeethovenIngresso libero
Al via “Aspettando il Festival”, la serie di concerti che anticipa la 40ª edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzata dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, che si svolgerà tra il 26 agosto e il 9 settembre con la direzione artistica di Alessandro Taverna.
Sarà il giovane pianista Luca Sacher a introdurre gli appuntamenti in attesa del Festival, che coinvolgeranno i luoghi più suggestivi della città storica e non solo, animando il tessuto urbano, gli antichi edifici, le bellezze architettoniche e paesaggistiche di cui il territorio di Portogruaro è ricco.Luca Sacher suonerà mercoledì 13 luglio, alle 21, nella Chiesa Vecchia di San Vitale ad Annone Veneto. L’ingresso è libero.
Sacher (Trieste, 1993) è un pianista italo-sloveno che svolge attività concertistica in Europa e Stati Uniti. Il suo debutto da solista è stato con l’orchestra del MusicFest Perugia, diretta da Uri Segal, e ha suonato con l’Arlington Symphony, la Garland Symphony, Las Colinas Symphony Orchestra l’Amadeus Adriatic Orchestra. Diplomato con Lode a Trieste nel 2013, ha frequentato anche i corsi di musica da camera del Trio di Trieste e si è diplomato magna cum laude al Boston Conservatory nel 2017 con Michael Lewin.
Si è aggiudicato il secondo premio all’International Moscow Music Competition e al Concorso Internazionale “San Donà di Piave, un premio speciale all’Euregio Piano Award in Germania, e menzioni d’onore al Concorso Internazionale città di Vigo (Spagna) e al Gustav Mahler Prize (Praga).Si sta perfezionando con Roberto Plano (Accademia di Pinerolo) e Alessandro Taverna (Accademia Santa Cecilia di Portogruaro).
Il giovane interprete proporrà un vario e composito programma: alcune pagine di Debussy (sarà dedicato proprio al compositore francese il primo cd solistico di Sacher, in uscita nel corso di quest’anno) tratte dal primo libro dei Dodici Studi e la brillante Isle JoyeuseElegie n. 6 dai Lyric Pieces di Edvard Grieg, le Danzas Argentinas di Alberto Ginastera e l’op. 111 di Beethoven, l’ultima, monumentale e visionaria Sonata del compositore di Bonn.
“Aspettando il Festival” prosegue martedì 19 luglio a Caorle con il Coro Polifonico di Ruda (Duomo di Santo Stefano Protomartire, ore 21, ingresso libero). La pluripremiata compagine sarà diretta da Fabiana Noro e accompagnata da Ferdinando Mussutto al pianoforte, Antonio Merici al violoncello, Gabriele Rampogna alle percussioni.
***Il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro è realizzato insieme allaCittà di Portogruaro, Città Metropolitana di Venezia, Regione del Veneto, Teatro Comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro e con il contributo dei Main Sponsor Santa Margherita – Gruppo Vinicolo, Centro Commerciale Adriatico 2, Banca Generali Private, Genagricola e molti altri partner e sostenitori.
Il corpus centrale del Festival proporrà un ricchissimo cartellone conalcuni dei grandi nomi del concertismo di oggi. Protagonisti di quest’anno saranno artisti internazionali per la prima volta a Portogruaro ma anche graditi ritorni: la Filarmonica della Scala diretta da Robert Trevino con Julian Rachlin al violino, Uto Ughi e I Virtuosi Italiani, il pianista Boris Petrushansky, l’oboista Fabien Thouand, la violinista Francesca Dego, il clarinettista Anton Dressler, Michele Gamba alla guida dell’Orchestra Filarmonica Slovena con Alessandro Taverna al pianoforte, Enrico Bronzi con il Trio di Parma e l’Orchestra da Camera di Perugia, il Quintetto di Fiati dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la pianista Leonora Armellini.
Programma completo e info biglietti su www.festivalportogruaro.it