Banca Prealpi San Biagio: nuovo bando per grest, centri estivi e doposcuola

A disposizione un plafond da 200mila euro; domande entro il 17 giugno, aperto a scuole, parrocchie, comuni. Anche se non clienti. Interessati gli enti che hanno sede nel territorio di competenza dell’Istituto, fra le province di Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Vicenza, Pordenone e Udine.

Con l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico si riapre il bando per l’assegnazione di contributi liberali per l’organizzazione di Grest e centri estivi di Banca Prealpi SanBiagio, la Banca di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV), nel cuore delle Prealpi Trevigiane (TV), parte del Gruppo Cassa Centrale Banca.  

 

Il plafond messo a disposizione dall’Istituto raggiunge i 200 mila euro, importo che conferma la cifra stanziata nel 2021: l’anno scorso, dato il gran numero di domande presentate che per volontà del Consiglio sono state accolte nella loro interezza, ha comportato erogazioni complessive per 220 mila euro, rispetto ai 150 mila inizialmente previsti. 

Con questa iniziativa, Banca Prealpi SanBiagio vuole affermare ulteriormente la propria vicinanza al mondo dei giovani, offrendo al contempo un aiuto concreto alle famiglie e un supporto alla crescita dei figli: è una Banca di comunità che legge e interpreta nell’aiuto ai giovani la propria visione del futuro. Al contempo intende offrire un supporto concreto all’attivazione dei servizi di doposcuola e recupero dei programmi scolastici. 

 

Secondo quanto ricordato di recente da un report di Save the Children, infatti, nel nostro Paese la dispersione scolastica implicita (cioè il mancato raggiungimento del livello minimo di competenze a 15 anni) riguarda quasi la metà degli studenti, anche a causa del tracollo sugli apprendimenti conseguente alla pandemia. Inoltre, 876 mila bambini della scuola dell’infanzia hanno sofferto per la discontinuità e la frammentazione agli inizi del loro percorso educativo. 

 

Il bando è frutto degli ottimi risultati di bilancio approvati dall’Assemblea dei Soci di fine aprile, e parte del progetto di destinazione dell’utile a beneficenza che ha toccato, per la prima volta, i 3 milioni di euro (+36%) e andrà a beneficio dell’intera comunità locale. I fondi sono a disposizione delle scuole paritarie, sia dell’infanzia che di primo grado, delle parrocchie e dei Comuni, a prescindere dal fatto che siano Clienti, con il solo limite di un contributo per ogni ente organizzatore. 

 

Il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio, Carlo Antiga, ha commentato: “Anche quest’anno confermiamo il nostro sostegno verso i soggetti promotori di Grest e centri estivi. Gli sforzi e i sacrifici che hanno dovuto compiere in questi due anni, assieme alle famiglie e ai genitori, sono stati enormi. Ciononostante il loro impegno sociale è andato a beneficio di tutta la comunità. Ma non si tratta di un’iniziativa isolata da parte di Banca Prealpi SanBiagio, perché si sviluppa in un contesto che vede l’Istituto in prima fila con molte attività pensate per i giovani e la loro formazione: dalla collaborazione con le scuole per l’ampliamento della offerta formativa e l’acquisto di attrezzature per la didattica, al regalo dei kit di cancelleria, all’educazione etica e finanziaria attuata attraverso la collana di fumetti Alex Dream”. 

 

Gli importi del bando per Grest e centri estivi saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento del plafond disponibile, e saranno modulati a seconda del numero degli iscritti e delle settimane di durata del centro estivo. Le domande di contributo potranno essere presentate entro il 17 giugno 2022 presso una delle 64 filiali di Banca Prealpi SanBiagionei territori di competenza tra Treviso, Belluno, Venezia, Padova, Vicenza, Pordenone e Udine.