Veneto Orientale
Caorle: 27 maggio incontro su stagione balneare e carenza di personale
Evento organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Venezia in collaborazione con Veneto Lavoro e Conferenza dei Sindaci del litorale
In Veneto è partita la stagione balneare. Da Rosolina a Bibione sole e caldo hanno portato a un anticipo d’estate che ha riempito di prenotazioni le strutture turistiche. Alberghi pronti, spiagge attrezzate. A frenare l’estate della ripartenza post Covid rischia di essere la pesante carenza di personale. Mancano quattro lavoratori su dieci. Domanda e offerta faticano ad incontrarsi. Migliaia le testimonianze di imprenditori che si sono visti rifiutare la proposta di assunzione da persone oggi inoccupate. Camerieri, cuochi, personale di sala, baristi, bagnini, commessi: figure introvabili. Ma gli stagionali di un tempo che a frotte arrivavano per lavorare nelle spiagge del litorale Veneto dove sono finiti?
Per tentare di rispondere a queste domande i Consulenti del Lavoro di Venezia hanno promosso l’evento “IncontraLavoro nel turismo” che si svolgerà
Oltre al problema della mancanza di personale, emersa in modo eclatante già nel 2021 e che si conferma quest’anno in tutta la sua criticità, il convegno vuole approfondire altri temi connessi al lavoro stagionale quali: valorizzazione della qualità delle prestazioni, rispetto della legalità e della sicurezza, gestione dei tempi e dell’organizzazione del lavoro.
Sono stati invitati politici, associazioni di categoria e sindacali e i principali stakeholder del settore con l’intento di avviare un percorso comune che dia una prospettiva concreta al futuro del turismo delle spiagge venete.
Per partecipare inviare una mail a formazione.cdlvenezia@gmail.com.