Veneto Orientale
Da Portogruaro a Fratta, mercoledì 8 prima visita guidata in memoria di Ippolito Nievo
Si ricordano i 190 anni dalla nascita e i 160 anni dalla scomparsa dell’autore
Nell’anno in cui si ricordano i 190 anni dalla nascita e i 160 anni dalla scomparsa di Ippolito Nievo, autore de “Le Confessioni di un italiano”, l’azienda dei trasporti del Veneto orientale ATVO, con il supporto di TVO srl e della guida “I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento”, scritta da Sergio Fedrigo con la collaborazione di Tiziana Agostini, Paolo Fogagnolo e Bruno Marcuzzo (Mazzanti Editore) e presentata due anni fa al Cortino del Castello di Fratta (Fossalta di Portogruaro), hanno organizzato la prima uscita della nuova proposta di turismo letterario dedicata all’autore e ai suoi luoghi d’elezione nel Veneto orientale.
La visita guidata, che mira a promuovere il territorio attraverso gli occhi degli scrittori che lo hanno vissuto, sarà presentata mercoledì 8 settembre partendo alle 9.00 dalla sede di Atvo a San Donà di Piave. Si raggiungerà prima Portogruaro, cittadina che lo scrittore frequentò e dove vi ambientò alcune pagine de “Le Confessioni”, e poi Fratta, cuore del percorso dove è presente il museo dedicato al Nievo, che proprio lì collocò il Castello protagonista dei primi capitoli del suo romanzo.
Qui l’Amministrazione comunale di Fossalta di Portogruaro accoglierà i partecipanti con un saluto istituzionale, al quale seguirà il pranzo a tema nieviano al ristorante “Rosetta” ad Alvisopoli (la città ideale costruita, in parte proprio con le pietre dell’antico Castello di Fratta, sul finire del ‘700 da Alvise Mocenigo in una zona paludosa), e la visita del suo centro urbano. Saranno poi toccati Teglio Veneto e il bel borgo di Cordovado, particolarmente amati dal Nievo, quindi la fontana di Venchieredo e i molini di Stalis, nel Comune di Gruaro, al centro di alcune suggestive pagine de “Le Confessioni”. Il rientro a San Donà è previsto per le 17.
Tutte le informazioni sull’iniziativa e le modalità di prenotazione sono consultabili sul sito ww.tvo.srl.