Zignago Vetro rafforza il percorso di sostenibilità

Il gruppo aderisce al Global Compact delle nazioni unite e Sustainalytics gli assegna il quarto rating ESG positivo, posizionando l’azienda al n. 2 su 56 aziende monitorate nel Settore Metal & Glass Packaging

Zignago Vetro S.p.A. comunica di aver aderito al progetto Global Compact, promosso dalle Nazioni Unite, quale ulteriore tappa del proprio concreto percorso imprenditoriale orientato al perseguimento di una crescita sostenibile di lungo periodo.

Con l’adesione e la condivisione dei principi e delle iniziative del UN Global Compact, Zignago Vetro S.p.A. rafforza il proprio impegno sulla sostenibilità già avviato con il raggiungimento ed il continuo miglioramento dei Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mirano alla diffusione della cultura della sostenibilità, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la lotta alla corruzione, il coinvolgimento dei dipendenti, il costante miglioramento della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro, il supporto all’innovazione tecnologica, il livello di soddisfazione e fiducia dei clienti, il continuo dialogo a sostegno delle comunità locali, la riduzione degli impatti ambientali contribuendo in modo sostanziale alla lotta ai cambiamenti climatici.

In particolare, Zignago Vetro si impegna a promuovere e rispettare i diritti umani e dei lavoratori in tutte le loro forme e ad opporsi ad ogni forma di discriminazione e di corruzione.

Zignago Vetro ha, inoltre, sempre ritenuto molto importante lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino e salvaguardino l’ambiente. Già dal 2010, infatti, con la costituzione di Vetreco S.r.l., il Gruppo ha iniziato il programma che punta negli anni alla sostituzione della materia prima vergine con materia prima riciclata.

Gli obiettivi di economia circolare di Zignago Vetro hanno comportato e comporteranno, sempre più in futuro, un minore utilizzo di fattori produttivi, un minore consumo di energia e emissioni sensibilmente inferiori a parità di quantità prodotta.

In tale contesto, Zignago Vetro comunica di aver ricevuto il quarto rating ESG con risultati molto positivi. Tale rating è stato assegnato da Sustainalytics, società parte del gruppo MorningStar, che ha valutato il profilo di sostenibilità del Gruppo Zignago Vetro assegnando un rating di 11,9, ovvero “Low Risk”, posizionando Zignago Vetro al n. 324 su un universo di 14.142 aziende monitorate, al n. 5 su 94 aziende monitorate nel settore “Containers & Packaging” e al n. 2 su 56 aziende monitorate nel settore Metal & Glass Packaging”.

“Il Gruppo Zignago Vetro – ha dichiarato Roberto Cardini, Amministratore Delegato di Zignago Vetro S.p.A.- affronta la sfida lanciata dalle Nazioni Unite, attraverso l’Agenda 2030 con l’intento di basare il proprio sviluppo sempre più su un modello di economia sostenibile e circolare, basata su una visione di lungo periodo. L’adesione al Global Compact rappresenta un ulteriore passo verso una strategia che porrà al centro del business le valutazioni di carattere sociale e ambientale che consentano di coniugare il benessere della collettività con il successo dell’impresa.

Siamo convintamente orientati verso un modello di business ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile. Siamo onorati della valutazione ESG ricevuta, che consideriamo ulteriore conferma di apprezzamento per tutto il lavoro sin qui svolto e contribuisce a continuare convintamente e fermamente lungo il percorso di sostenibilità intrapreso.”

Zignago Vetro S.p.A., e le aziende appartenenti al Gruppo, producono contenitori di vetro di elevata qualità per alimenti e bevande, per profumi e cosmetici nonché bottiglie speciali in vetro per il mercato del vino e dell’olio, destinati al mercato nazionale e internazionale.