Gruaro, “Stalis: tra arte, storia e natura” domenica 6 giugno

Il mulino di Clara e Lucilio de “Le confessioni di un italiano” di Ippolito Nievo ritorna ad essere protagonista

Dopo un’edizione annullata a causa della pandemia, il mulino di Clara e Lucilio de “Le confessioni di un italiano” di Ippolito Nievo, ritorna ad essere protagonista del suo essere simbolo del confine cooperativo tra i comuni Cordovado, Gruaro e Sesto al Reghena, esempio virtuoso di proposta turistica compartecipata del territorio.

Quella del 2021, che si terrà domenica 6 giugno, sarà un’edizione molto ridotta, ma con la volontà di segnare la ripartenza dopo un periodo difficile e doloroso. Sempre all’insegna di “arte, storia e natura”, sigillo storico della manifestazione, il “paesaggio letterario” nievano con il suo orizzonte pieno di fascino della campagna ricca di acqua, verde e viottoli, quest’anno avrà per il tema “La magìa vive tra Venchieredo e Stalis”.

Il programma inizia alle 11 con lo spettacolo del gruppo “Sbandieratori di Cordovado”, cui seguirà il saluto delle autorità e la presentazione delle mostre che saranno allestite all’interno dei due mulini.

Nell’opificio antico ci saranno le foto d’epoca della Fondazione Italo Michieli di Savorgnano di San Vito al Tagliamento, mentre in quello nuovo sarà allestita la mostra “Verso un mondo a colori, attraverso l’Agenda 2030”, un percorso alla scoperta degli obiettivi di sviluppo sostenibile elaborato dagli alunni delle scuole dell’infanzia statale e “Madonna della salute”, della scuola primaria e secondaria di primo grado di Gruaro.

Dalle 11.30 alle 14.00 ci saranno le esibizioni degli artisti di strada “Bolle girovaghe e Spaventapasseri” del Gruppo Teatro Moro.

L’angolo del gusto prevede la possibilità di un pic-nic diffuso nei prati con le sfiziose proposte gastronomiche del Ristorante Cà Malvani di Cordovado e il gelato di Mondo gelato di Janny Guglielmelli di Gruaro.

Dopo la pausa conviviale, alle 15 partirà la prima Camminata “Andar per chiese, tra rogge e sentieri campestri” guidata dalla guida turistica Mariangela Flaborea, con la collaborazione dello storico della chiesetta di S. Pietro Luciano Zanon. L’itinerario, massimo 2 ore, si sviluppa tra i mulini di Stalis, l’antica strada di S. Pietro, l’oratorio della Visitazione di Versiola e la chiesetta di S. Pietro. Il gruppo sarà composto da un max di 25 persone con prenotazione obbligatoria (TVO 0421-248248 www.tvo.srl oppure mail info@gruarounpaesedavivere.it)

Alle 17 partirà una seconda camminata con lo stesso itinerario e gli stessi accompagnatori.