Terza corsia A4, Alvisopoli-Portogruaro entro fine 2022

A breve l’impulso alla realizzazione dei cavalcavia avviando l’iter

Nei mesi scorsi è stato più volte denunciato che la realizzazione della terza corsia nei sub-lotti tra Portogruaro e San Donà di Piave nonché la costruzione del nuovo casello di Alvisopoli-Bibione erano bloccate avviene in attesa del passaggio effettivo della concessione autostradale da Autovie Venete alla newco Società Autostrade Alto Adriatico, interamente pubblica, controllata dalle Regioni Friuli VG e Veneto, soci rispettivamente al 67% ed al 33%. Solo dopo il subentro nella concessione ad Autovie Venete la nuova società S.A.A.A. avrebbe potuto aggiornare il Piano economico finanziario della concessione trentennale ed i programmi idonei ad ottenere il credito da parte dei soggetti finanziatori. Sembrava che le autorità competenti (Governo, Parlamento, Unione Europea, Regioni Friuli VG e Veneto) avessero già preso le decisioni politiche, ma che non si erano ancora tradotte nei conseguenti atti amministrativi, indispensabili per appaltare i lavori mancanti al completamento della terza corsia sull’intera tratta.

I LAVORI La recente assemblea di Autovie Venete per l’approvazione del Bilancio 2020, ha puntualizzato che il terzo lotto della terza corsia (tratto nuovo ponte sul fiume Tagliamento-Gonars) è stato completato il 10 settembre 2020, mentre i lavori relativi alla realizzazione del primo sub lotto del quarto lotto (Gonars-Nodo di Palmanova) hanno raggiunto un avanzamento pari quasi al 90%. Procedono speditamente i lavori del primo sub lotto del secondo lotto (Alvisopoli-Portogruaro) la cui conclusione è prevista a fine 2022. Per quanto concerne i restanti due sub-lotti (Portogruaro-San Stino e San Stino-San Donà) «si ritiene che il Commissario per l’emergenza della A4 possa dare a breve l’impulso alla realizzazione dei cavalcavia avviando l’iter per l’affidamento dei lavori». Infine è stata avviata la procedura di gara per l’ammodernamento della Barriera di Trieste-Lisert.