VeGal, progetti su rete viabilità e mobilità sostenibile

Brugnaro disponibile ad estendere queste progettualità al territorio metropolitano

 

Il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro ha espresso grande attenzione ed interesse per le progettualità d’area che verranno realizzate nel 2021 con il sostegno della Regione Veneto, esposte nel corso dell’ultima Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale, alla quale ha partecipato. Si tratta di due masterplan: il primo, relativo alla viabilità, sarà gestito dal Comune di Portogruaro con lo scopo di fornire un quadro sistematico ed organico del sistema viario sovracomunale; il secondo riguarda la mobilità sostenibile, coordinato dal Comune di San Donà di Piave nell’ambito del quale verrà effettuato, in particolare, uno studio di fattibilità per un “Ecomuseo delle acque”, che entro giugno verrà sottoposto all’approvazione della Regione Veneto.

Brugnaro ha manifestato la disponibilità ad estendere queste progettualità a tutto il territorio metropolitano, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale. Allo stesso tempo ha rilanciato con forza l’importanza di sentirsi tutti parte del nuovo ente metropolitano, per fare squadra sia con il livello nazionale e governativo per ottenere maggiori risorse, ma anche provvedimenti legislativi utili per affrontare scenari sempre più critici come quelli che stiamo vivendo, sia a livello locale per condividere scelte rilevanti in materia di energia, di gestione dei rifiuti, di mobilità, di politiche culturali, per la digitalizzazione e la scuola.

«Dobbiamo avere l’orgoglio di sentirci tutti cittadini metropolitani – sostiene Luigi Brugnaro -. E agire insieme, con progetti coordinati. Non avrete più una Venezia centralista ed arrogante. E lo dico da cittadino residente in periferia, a Spinea. Il Veneto Orientale ha avuto la capacità di raccogliersi e fare squadra. Vi ammiro per la vostra organizzazione e le relazioni che avete saputo costruire tra di voi. Ora lavoriamo insieme».

«È la prima volta che questo confronto avviene, non si era avuto neanche con i precedenti presidenti della Provincia di Venezia – commenta Gianluca Falcomer, presidente della Conferenza e sindaco di Cinto Caomaggiore -. Un punto di partenza».

A tal proposito, Andrea Cereser, sindaco di San Donà di Piave, ha proposto di costruire una cabina di regia con il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, il presidente della Conferenza dei Sindaci della Venezia orientale e della Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta che si sta costituendo, cui si uniranno, quando saranno pronti, il Miranese e l’area sud di Chioggia.

«C’è l’urgenza di darsi un’organizzazione amministrativa – afferma Cereser -, anche rafforzando la centrale unica di committenza dell’ente metropolitano, ora in grado di gestire solo le gare ordinarie e non il carico di lavoro straordinario che deriverà dai progetti Next Generation».