Premio Gervino agli aperatori sanitari contro il Covid

La proposta è stata formulata da alcune Associazioni del territorio

Il Premio Gervino ai cittadini di Portogruaro che operano nel sistema sanitario per il contrasto alla pandemia da Covid-19. Questa è la proposta che alcune Associazioni del territorio hanno avanzato al sindaco Florio Favero e al presidente del Consiglio comunale Gastone Mascarin, nonostante il carattere triennale del riconoscimento (l’ultima volta che è stato assegnato, infatti, era gennaio 2020: a riceverlo è stato il paleontologo Luciano Tiraboschi e, tre anni prima, nel 2017, Mario Pauletto, Gino d’Agnolo e don Antonio Scottà). «Proponiamo che a queste persone venga assegnato il Premio Gervino – Città di Portogruaro in edizione straordinaria per l’anno 2021 – scrivono nella lettera all’Amministrazione comunale le Associazioni richiedenti -. Riteniamo infatti che esse rientrino a pieno titolo tra coloro che “con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’industria, del lavoro, della scuola, dello sport, del volontariato con iniziative di carattere sociale, assistenziale e filantropico, con atti di abnegazione civica, hanno illustrato il nome della città accrescendone il prestigio”. Sappiamo che il Premio ha carattere triennale ma riteniamo che, in tempi straordinari, come questi della pandemia da Covid-19, le regole possano essere cambiate per dare un meritato riconoscimento a chi, con coraggio e senso di responsabilità, contribuisce alla lotta contro una pandemia che in Italia ha già ucciso oltre 100 mila persone tra le quali non mancano nostri concittadini».

I RICHIEDENTI La proposta arriva dalle seguenti Associazioni: ANDOS Portogruaro, AVIS Portogruaro, Centro Diritti del Malato ULSS 4 Veneto Orientale, AMVO – Noi Migranti, Amici del Cuore, Amici della Francescon, ADS Rete di Solidarietà, Croce Rossa Italiana Comitato Portogruaro, Centro Documentazione Aldo Mori, Giovanni Lorenzin, FAI delegazione di Portogruaro, Cisl Venezia, ANPI Portogruaro, ANA Portogruaro, ANArti Portogruaro, Kosova, Roksolana, Università della Terza Età del Portogruarese, El Noor-La Luce, GraVO, Associazione Colutto, Portogruaro Campus Università, Viviamo Summaga, ANPAL Lugugnana, Artivarti, Coro Santa Cecilia Musicultura, Porto dei Benandanti.

LA STORIA Il Premio Gervino è stato istituito nel 1983 e venne assegnato, nella prima edizione, alla memoria di monsignor Lino Zovatto, studioso che ha dedicato la sua vita allo studio della storia portogruarese. Nel corso delle successive edizioni, il Premio è stato consegnato a personalità che si sono distinte nei più diversi settori, tra cui la storica Imelde Rosa Pellegrini (2010), monsignor Domenico Sigalotti (1999), l’insigne cardiologo professor Eligio Piccolo (1988), ma anche ad aziende e imprenditori che hanno lasciato un segno nel locale tessuto economico-sociale.

Il Premio viene assegnato nella domenica più prossima al 10 gennaio, data che convenzionalmente viene fatta coincidere con la fondazione della Città di Portogruaro avvenuta nel 1140 quando il Vescovo Gervino “donò” alcuni possedimenti ad un gruppo di contadini e commercianti dando loro piena facoltà di edificare e di commerciare.